centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > FAQ


Risoluzione delle immagini

 
jack
membro Junior

messaggi: 3
Salve, ho comprato da qualche mese una Canon 350D, dove nel menù del formato delle immagini posso scegliere tra Jpg e Raw. Io ho sempre salvato in jpg ma con la qualità massima, ma quando le scarico nel compuer vedo che le immagini come dimensioni sono oltre un A3 ma hanno una risoluzione di 72dpi.
Vi volevo chiedere questo, se dovessi pubblicare una foto a livello editoriale, basterebbe come qualità essendo l'immagine molto grande ma con bassa risoluzione, o dovrei salvarle diversamente? Grazie tante!
20/02/2006 16:00:27
federico.micheli
membro Senior

messaggi: 185
Il 72 dpi è la risoluzione video.
Guarda la risoluzione stampa.
Ho la stessa macchina e permette la stampa di un a3 o superiore.
20/02/2006 17:18:06
jack
membro Junior

messaggi: 3
Hai ragione grazie,facendo l' anteprima di stampa si vede, ma non sono riuscito a trovare il modo per vedere precisamente la sua risoluzione di stampa, dove si controlla?
Quindi se utilizzo la sua risoluzione massima in jpg è più che buona per avere delle ottime immagini o è meglio salvare in RAW?
Grazie ancora,
Andrea
21/02/2006 14:33:35
federico.micheli
membro Senior

messaggi: 185
Il file raw devi considerarlo come un negativo. Il jpg come la foto stampata.
Puoi lavorare il raw e cambiare ogni volta le impostazioni come se tu le stessi modificando dalla macchina e ottenere così foto con diversi parametri. Dopodichè salvi il risultato in jpg o tiff e stampi una di queste due.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, il Raw è il massimo della qualità che ha la macchina ma se salvare solo in questo formato o in altri dipende dal fatto se tu vuoi avere la possibilità di una "post-produzione" o meno.
21/02/2006 15:51:10
jack
membro Junior

messaggi: 3
Ok grazie tante!
21/02/2006 16:50:38
slemash
membro Junior

messaggi: 8
Io ho più o meno lo stesso problema.
ho comprato una finepix s5600 ottima in tutto tranne che nella qualità delle immagini. Vedendo gli exif vedo che la risoluzione oriz e vert. è di 72 e non appena mi diletto a fare un ritagliio di una parte della foto questo risulta molto poco definito. Ho preso una foto di una nikon nettamente inferiore come caratteristiche e con mio stupore la risoluzione era di 300 dpi. C'è una spiegazione in questo. E' un problema secondo voi. Io sono incavolato perchè mi piacevano di + le foto della vecchia s3000
30/08/2006 10:21:23
46Attila46
membro Junior

messaggi: 30
Il formato Raw è quello che in realtà vede il sensore della nostra macchina fotografica, i vari formati vedi: jpg, tiff, bmp, pict ecc ecc...
sono vari formati realizzati per ottenere compatibilità e leggerezza del file generato, gli esperti che hanno generato tali formati hanno creato delle curve di colore manipolando quello che vede il sensore.
Pertanto è sempre meglio registrare le immagini in Raw, e in secondo tempo trasformare le immagini scelte nel formato più consono al loro uso. Escuso il Tiff, gli altri formati perdono qualità, cioè informazioni, pertanto impostare la macchina in fase di ripresa alla miliore qualità in Raw, poi le modifichiamo secondo l'uso che ne faremo. Ciao
21/09/2006 12:45:09
torna a > forum > FAQ                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Roberto Mignanego roby1kenobi

Roberto Mignanego
Provincia: MI

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies