Associazione Graffiti

Graffiti

Associazione Graffiti - Roma (RM)

Da venticinque anni organizza corsi e master di vario livello, seminari e workshop per la formazione di fotografi dilettanti, professionisti, appassionati e futuri fotogiornalisti:

Corso di Fotografia Generale, Reportage – Racconto per Immagini, Ritratto e Studio delle luci, Digitale e Post-produzione, Camera Oscura, Fotografia Naturalistica, Fotografia Notturna, Videomaker, e numerosi Master in: Estetica dell’Immagine e Composizione Avanzata, La luce come narrazione – Reportage – Ritratto – Fotografia di Cerimonia e Avviamento alla Professione di Fotogiornalista.

La Graffiti completa i suoi corsi con escursioni fotografiche e reportage sia in Italia che all’estero, offrendo a chi partecipa la possibilità di unire alla passione per la fotografia quella del viaggio.

I seminari sono tenuti da noti fotoreporter, insegnanti universitari specializzati nel settore della comunicazione visiva, esperti di tecniche di sviluppo, postproduzione e stampa, giornalisti, inviati speciali, responsabili culturali.

Sono previsti, inoltre, corsi personalizzati con programmi progettati di volta in volta per soddisfare le esigenze individuali di persone, Aziende, Cral, Enti Privati e Pubblici. Nella sede vengono organizzate ogni mese mostre fotografiche con le migliori opere degli allievi della Scuola e dei Soci.

L’Associazione dispone di un archivio fotografico, di una biblioteca dotata di circa mille libri tecnico-pratici divulgativi e di grandi autori, di una emeroteca dedicata a immagini di reportage, moda, sport e spettacolo.

La Graffiti negli anni ha collaborato con il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Ministero delle Politiche Sociali, l’Esercito Italiano, l’ Univesità Roma III, l’Università di Malta, i Municipi di Roma, la Fondazione Giovanni Paolo II sia in Italia che a Betlemme, la OMG Mato Grosso di Chacas, l’Università Cattolica “Los Angeles di Chimbote”, il Centro Uladech– Region Ancash in Perù – il CIOFS fp Lazio, la Sace, l’Alitalia, La Feltrinelli.

Dal 2011 è stata istituita la prima Borsa di Studio intitolata al grande Fotoreporter Rolando Fava dell’ANSA e dedicata al reportage sociale, con la formula innovativa di un unico giurato, che ha coinvolto il fotoreporter dell’Agenzia Magnum Paolo Pellegrin e il Maestro Gianni Berengo Gardin.

Numerose le mostre che sono state allestite in Italia e all’estero: Betlemme, Gerusalemme, L’Avana, Parigi, Buenos Aires, Barcellona, Lima, San Paolo – in collaborazione con i rispettivi Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Da anni è attiva la collaborazione con il prestigioso Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, presso il quale sono state esposte, tra le altre, le mostre: “Lavoro e immigrazione in positivo”, “INDIA – Impatti visivi”, “Uno sguardo sulle strade dell’Asia”, “Jazz – Black Music”, “Kumbh Mela – Il viaggio dell’Anima”. “Perù – tan lejos, tan cerca”. Tutte le immagini sono state acquisite dal fondo fotografico del Museo.

Nel 2015 la Graffiti ha ha collaborato all’allestimento della Sala del Sud-Est Asiatico del Museo Nazionale di Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma esponendo alcune foto della Birmania, Cambogia e Thailandia.

Preziosa la collaborazione con La Feltrinelli di Roma e Napoli dove sono stati presentati tutti i libri editi dalla Graffiti ed esposte numerose mostre.

www.graffitiscuola.it

PUBBLICAZIONI