centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti

Sei su: Risorse > Guide

1.1 CARATTERISTICHE

Essendo questa guida rivolta prevalentemente ai principianti, si comincerà affrontando le caratteristiche ed il funzionamento delle fotocamere reflex, ovvero le macchine fotografiche attualmente più diffuse in commercio e più utilizzate sia dai fotografi dilettanti che dai professionisti.

Le due caratteristiche principali che contraddistinguono le fotocamere reflex dalle altre (compatte, polaroid etc.) sono in primo luogo la possibilità di montare obbiettivi diversi sul corpo della macchina stessa e, in secondo luogo, quella di vedere nel mirino l'esatta immagine che si fisserà sulla pellicola (o sul sensore ccd nel caso di reflex digitali) nel momento dello scatto.

Esistono vari tipi di reflex, in questa guida tratteremo solo quelle destinate al formato 35 mm, il normale rullino fotografico da 12, 24 o 36 pose, a colori o in bianco e nero che tutti hanno avuto occasione di usare.

Queste fotocamere rispetto a quelle "compatte" completamente automatiche consentono al fotografo di determinare in maniera diversa il risultato dello scatto agendo su vari fattori che andremo più avanti delineando. Come abbiamo già accennato la fotocamera è composta da due parti fondamentali, una parte fissa, il corpo, nella quale viene alloggiato il rullino e da dove è possibile inquadrare il soggetto attraverso il mirino e una parte mobile, l'obbiettivo, attraverso il quale passano i raggi luminosi che andranno a comporre l'immagine sul piano della pellicola.

Guide fotografia
Guida base Approfondimenti Guida alla fotografia digitale

Shopping

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2019 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies