centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti

Sei su: Risorse > Guide

3.2 l'illuminazione

Parlando di "illuminazione" dobbiamo distinguere subito da quella naturale e quella artificiale.
La luce naturale, quella del sole per capirci (o in qualche caso della luna) è molto diversa in base all'orario del giorno e in base alle condizioni atmosferiche.
Ad influire sulla luce naturale è anche la latitudine dove ci troviamo a scattare la nostra foto, l'occhio umano non se ne accorge facilmente ma confrontando le immagine scattate in diverse regioni del globo ce ne possiamo accorgere.

L'illuminazione artificiale è quella più facile da controllare in quanto siamo noi a poter dosare l'intensità.
Anche la fonte articificiale può essere molto diversa, i flash e i bank ad esempio producono un'illuminazione del tutto differente che cambia completamente l'atmosfera di una foto.
Vediamo come utilizzare l'illuminazione migliore in base al tipo di foto che vogliamo realizzare.
In caso di ritratto di solito si consiglia una luce morbida che non evidenzi troppo i difetti della pelle della modella e che non provochi ombre troppo nette e dure sul suo viso. E' chiaro che questa è una regola che non vale sempre, molto spesso nella fotografia di moda si utilizzano dei flash molto potenti proprio per ottenere questi effetti.
Se ci troviamo all'esterno, con luce naturale, sarà più facile scattare in condizioni di cielo nuvoloso oppure nello ore più vicine al tramonto, da evitare quindi il sole allo zenit.

Guide fotografia
Guida base Approfondimenti Guida alla fotografia digitale

Shopping

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2020 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies