MOSTRE

ArtePadova - Fiera d'Arte

Dove: Fiera di Padova

Quando: 13-16 Novembre 2015

ArtePadova,
oltre 10mila opere e una scommessa lunga un quarto di secolo


Torna, dal 13 al 16 novembre in Fiera a Padova, l’appuntamento con la storica mostra mercato, capace di richiamare nelle ultime edizioni oltre 20mila visitatori.

Vi invitiamo a scaricare il biglietto ridotto a 1 euro dal nostro sito per prendere parte all'evento.

I mostri sacri dell’arte moderna e contemporanea, le nuove stelle del firmamento artistico, gli emergenti che si devono ancora affermare e che a Padova trovano un palcoscenico unico: tre universi diversi in una sola cornice. Un piccolo miracolo che si ripete ogni anno, da oltre un quarto di secolo, ad ArtePadova, la mostra mercato che nelle ultime edizioni ha richiamato oltre 20mila visitatori e che da sempre si dimostra capace di coniugare in modo inedito le sue due vocazioni: quella di grande mostra d’arte dove poter trovare, in un’unica vetrina, il numero record di oltre 10mila opere “firmate” dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, e quella di “mercato” sicuro, cui guardano con interesse investitori e collezionisti. Una mostra sempre più internazionale: negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo la presenza dei collezionisti in arrivo dall’estero e in particolare da Germania, Giappone e Russia.

Quattro giorni all’insegna dell’investimento e della cultura: l’appuntamento con la 26esima edizione è dal 13 al 16 novembre 2015 in Fiera a Padova, con oltre 200 espositori presenti. Nata dall’idea dell’allora giovanissimo imprenditore Nicola Rossi, oggi amministratore unico della società organizzatrice Nef, ArtePadova è stata protagonista di un cammino lungo 25 anni, cominciato nel 1990 con solo 47 partecipanti. La mostra mercato è cresciuta edizione dopo edizione fino ad affermarsi - anche Oltreconfine - come evento di riferimento per il settore. La kermesse padovana ha infatti saputo “resistere” a tutti i mutamenti del mercato, senza mai interrompere il proprio corso, grazie alla capacità di tener fede alle sue origini e di innovare al contempo ogni anno la proposta espositiva con scelte capaci di anticipare i tempi.

Coraggiosa - e vincente - è stata la decisione di Rossi, nel 2011, di aprire, in un contesto che fino ad allora aveva ospitato esclusivamente le opere dei grandi maestri dell’arte, un settore tutto dedicato agli emergenti. In questi quattro anni la sezione C.A.T.S., Contemporary Art Talent Show - cui è associato un importante premio - si è rivelata uno straordinario vivaio di talenti, le cui carriere artistiche sono decollate proprio grazie all’incontro con galleristi e mercanti d’arte. «Quando siamo partiti con la scommessa dei giovani - racconta il direttore artistico Rossi - c’è chi ha accolto la nostra proposta con un po’ di scetticismo, ora alla proposta di C.A.T.S. guardano con grande interesse anche i “forti” collezionisti. Troppo facile comprare Fontana quando è già Fontana: chi investe su un giovane può arrivare a decuplicare il valore dell’investimento nel giro di pochi anni».

Dopo C.A.T.S. sono arrivate altre intuizioni fortunate ad arricchire il contenitore della mostra mercato: nel 2013 la nascita della sezione Padova Expo Libri - la prima fiera del libro e dell’editoria del Nordest; sempre nello stesso anno la scelta, anche questa controcorrente, di ospitare un’esposizione dedicata al fumetto d’autore come forma d’arte, nel 2014 la prima edizione del concorso dedicato ai cortometraggi Corti….cortissimi, via!. Quest’anno il lancio del nuovo contest ArTesi. Un’iniziativa dedicata agli under 35 laureati in un ateneo del Veneto negli ultimi 5 anni e autori di tesi dedicate al mondo dell’arte: i tre elaboratori vincitori verranno presentati nel corso di ArtePadova in tre distinti talk alla presenza di storici e critici d’arte. Scommesse che nascono dalla convinzione che dalla “contaminazione” fra le diverse forme d’arte - senza dimenticare la fotografia, cui da sempre da ArtePadova dedica spazio e attenzione - possono arrivare stimoli e indicazioni davvero preziose sulle tendenze del futuro.

Ad accogliere i visitatori quest’anno sarà un quartiere fieristico rinnovato dopo i recenti lavori di ristrutturazione: «Un intervento - spiega Daniele Villa, ad di PadovaFiere - che fa dei nostri padiglioni dei loft accoglienti: spazi di archeologia industriale completamente recuperati che rappresentano la cornice ideale per una proposta come quella di ArtePadova».

Anche quest’anno ArtePadova proporrà un viaggio tra le più importanti correnti artistiche, dal futurismo all’astrattismo alla metafisica passando per la pop art, l’arte concettuale e l’arte informale fino ad addentrarsi nelle ultime tendenze dell’arte contemporanea. I grandi collezionisti a caccia di un investimento sicuro potranno trovare nomi di artisti universali che hanno segnato la storia recente dell’arte come - solo per citarne alcuni - Giacomo Balla o Carlo Carrà, Lucio Fontana e Agostino Bonalumi, o ancora Mario Sironi, Alberto Burri, Mario Schifano Giorgio Morandi, Arnaldo Pomodoro e Paul Jenkins per poi arrivare al “fenomeno” Boetti, che suscita sempre forte interesse perché affianca ai grandi arazzi di enorme valore opere di piccole dimensioni con quotazioni più accessibili.

La kermesse padovana è appuntamento imperdibile anche per chi vuole intercettare le nuove tendenze del mercato, scommettendo su artisti che non hanno ancora quotazioni stellari, ma appaiono in rapida ascesa. Ecco che negli ultimi anni ArtePadova ha saputo proporre - e tornerà a proporre quest’anno - nomi come il pistoiese Roberto Barni, o ancora Umberto Mariani e Turi Simeti, che stanno conquistando le aste di tutto il mondo. Fra i tanti artisti che la mostra mercato continua a promuovere vanno citati poi il francese Ben Vautier, ma anche il teorico della cancellatura Emilio Isgrò e il teorico della cracking Art Omar Ronda.

«In un momento in cui - conclude Rossi - l’economia mostra segni di ripresa e l’arte è sempre più un investimento remunerativo, sicuramente più del “mattone” almeno in questa fase storica, ci sono tutte le premesse perché l’edizione di quest’anno si caratterizzi per un’importante crescita del volume e della qualità degli scambi commerciali».

Vi invitiamo a scaricare lo speciale biglietto ridotto a 1 euro al seguente link:
http://www.artepadova.com/biglietto-ridotto/

Augurandole una piacevole visita, porgiamo i nostri distinti saluti.

ArtePadova-Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea
Segreteria Organizzativa NEF
Via A. Costa, 19 - 35124 Padova
Tel. 049 8800305/Fax 049 8800944
www.artepadova.com
fiere@intermediapubblicita.com


ARTEPADOVA 2015
13/16 novembre 2015
PREVIEW AD INVITI
giovedì 12 novembre dalle ore 18.00
ORARI
da venerdì 13 a domenica 15 novembre dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 16 novembre dalle 10.00 alle 13.00
SETTORI
Arte Moderna e Contemporanea; Contemporary Art Talent Show, Padova Expo Libri; librerie ed editoria d’arte
DOVE
Quartiere Fieristico di Padova PAD. 7, 78, 8 e 1
INGRESSI
Via Niccolò Tommaseo ACCESSI AI PAD. 7 e 1
Via C. Goldoni, Gate E Park Nord ACCESSO PAD. 8


10 STORIE 10 FOTOGRAFI 10 ANNI

Dove: Via San Zanobi 19r, Firenze

Quando: Venerdì 30 ottobre

10 fotografi 10 storie 10 anni.
Premio Ponchielli 2004-2014

inaugurazione venerdì 30 ottobre ore 18

31 ottobre _30 novembre 2015
dal lunedì al sabato con orario 15/19, o su appuntamento

Dal 30 ottobre al 30 novembre la Fondazione Studio Marangoni ospita a Firenze la mostra “10 fotografi 10 storie 10 anni. Premio Ponchielli 2004-2014” a cura del G.R.I.N. (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale).

Il premio venne istituito nel 2003 dal G.R.I.N. per ricordare Amilcare G. Ponchielli, uno dei primi photo editor italiani; a partire dall'anno successivo e per i dieci anni a seguire una giuria nominata dal G.R.I.N. e costituita dal direttore di un periodico, un fotogiornalista, tre propri membri e i rappresentati degli sponsor, ha assegnato il premio al miglior progetto fotogiornalistico allo scopo di sostenere e valorizzare il lavoro della giovane fotografia italiana.

I vincitori delle prime dieci edizioni del premio Amilcare G. Ponchielli, i cui progetti saranno esposti alla Fondazione Studio Marangoni, sono:
Alessando Scotti con De Narcoticis, Atlante del narcotraffico (2004)
Giorgia Fiorio con Il dono (2005)
Massimo Siragusa con Tempo libero (2006)
Lorenzo Cicconi Massi con Fedeli alla tribù (2007)
Paolo Woods con Farwest cinese (2008)
Martina Bacigalupo con Umumalayika (2009)
Andrea Di Martino con La messa è finita (2010)
Guia Besana con Baby Blues (2011)
Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco con Corpi di reato (2012)
Fabio Bucciarelli con Battle to Death (2013)

Accompagna la mostra il libro dal titolo omonimo pubblicato da Contrasto con il sostegno di GTech, testi di Mariateresa Cerretelli, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Michele Smargiassi, Giovanna Calvenzi, Carlo Verdelli, Valeria Corbetta, Renata Ferri, Andrea Monti, Paolo Pietroni, Giovanni De Mauro, Michele Lupi, Giuseppe Di Piazza, Mario Calabresi e Ferruccio de Bortoli.
(formato 19x20,5cm, pagine 224, immagini 136 in b/n e a colori, prezzo 24,90 €)



fsmgallery
via San Zanobi 19r, Firenze
exhibitions@studiomarangoni.it
Tel. +39 055 481106 / +39 055 280368


CAPITALESTATE @florencenight20

Dove: Via San Zanobi 19r, Firenze

Quando: Venerdì 23 ottobre

CAPITALESTATE @florencenight2015 – ESTATE FIORENTINA 2015

VENERDì 23 OTTOBRE

Ore 16 PREMIAZIONE assegnazione dei workshop agli autori dei migliori scatti taggati con #florence150
Mercato Centrale di Firenze
P.zza delMercato Centrale – Via dell'Ariento, Firenze
info@mercatocentrale.it
Tel. 055 2399798
Ingresso Libero

Ore 18 INAUGURAZIONE della Mostra delle migliori fotografie del Contest
24-26-27 ottobre con orario 15/19
fsmgallery
Via San Zanobi 19r, Firenze
exhibitions@studiomarangoni.it
Tel. 055 481106 / 055 280368
Ingresso Libero



Fino al 27 ottobre, presso la Fondazione Studio Marangoni, vengono esposti i migliori scatti selezionati da una giuria scelta di giovani esperti della FSM coordinati da Alessandra Capodacqua, Massimo Agus, Cinzia Aze, Giuseppe Toscano.
Il Contest fotografico, dal titolo CAPITALESTATE @florencenight2015, è stato proposto dalla Fondazione Studio Marangoni in collaborazione con Leica Camera Italia e Mercato Centrale di Firenze, e realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze.
Il Contest si è rivolto ad un pubblico vasto, di professionisti e non, dove i partecipanti attraverso il social network Instagram, con il tag #florence150, hanno rappresentato il proprio punto di vista sulla città di Firenze attraverso gli eventi che l'hanno caratterizzata durante l'estate; in concomitanza con il 150° Anniversario di Firenze Capitale.
Le fotografie sono state caricate su Instagram tra il 20 luglio e il 27 settembre. I migliori scatti, pubblicati sul sito web di Leica Camera Italia (www.lab.leica-camera.it/florencenight2015/) saranno in mostra alla fsmgallery; mentre gli autori delle fotografie vincitrici avranno l'opportunità di partecipare ad un workshop a loro scelta della Leica Akademie e della Fondazione Studio Marangoni.

Il Contest Instagram @florencenight2015 rientra nel progetto CAPITAESTATE assieme al workshop “La Notte”, in mostra a Le Murate.Progetti Arte Contemporanea dal 21 al 27 ottobre 2015 (P.zza delle Murate, Firenze – mart./sab. 14-20).


Arte & Parole

Dove: GARD Galleria Arte Roma Design

Quando: 14/10/2015

Esposizioni di Arte Contemporanea
COLLETTIVA: Arte & Parole
ARTISTI: Romeo Albini - Gloria Baldazzi - Angela Consoli - Silvano Debernardi - Enrico Frusciante - Monos
Claudio Giuli - Carlo Lommi -Marisa Muzi - Sambiagio - Radice di Tre - Francesca Selvi
PERSONALE: di Rossana Carparelli “Viaggio Interiore”
A CURA DI: Sonia Mazzoli - STAFF: Silvia Cicio
READING DI POESIA DEDICATO A REMO REMOTTI
POETI: Maria Letizia Avato, Marco Belocchi, Stefano D’Angelo, Chiara D’Apote detta Apotheke, Alessandro Dall’Oglio, Francesco De Girolamo, Sandro Di Segni, Cinzia Marulli Ramadori, Cony Ray , Marisa Muzi, Angela Donatelli, Enrico Pietrangeli, Donatella Giancaspero
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Mercoledì 14 Ottobre - dalle ore 18.30 - 23.00
DURATA : Dal 14 al 26 Ottobre 2015
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì - ( altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com
La Galleria GARD presenta da mercoledì 14 a lunedì 26 Ottobre la VII° edizione della mostra ARTE & PAROLE , esposizione di Arte Contemporanea, che racchiude al suo interno, come in una matrioska, la personale “Viaggio Interiore” di Rossana Carparelli, sono tredici gli artisti selezionati diversi per stile, linguaggi e tecniche usate, l'obbiettivo è creare un'esposizione ricca di generi artistici che rende omaggio alla parola creando una con-fusione tra comunicazione verbale e visiva, il comune denominatore delle opere in esposizione è l’unione dell'opera con la parola, intesa non solo come parola reale, ma come verso, poesia, a volte immaginaria, collegata inconsciamente all'opera stessa.
Artisti esponenti:
Rossana Carparelli - Romeo Albini - Gloria Baldazzi - Angela Consoli - Silvano Debernardi - Enrico Frusciante - Monos - Claudio Giuli - Carlo Lommi -Marisa Muzi - Sambiagio - Radice di Tre - Francesca Selvi

La Galleria GARD, a pochi mesi dalla morte di Remo Remotti, straordinario testimone di una Roma che appare in procinto di scomparire anch’essa definitivamente, con la sua vorace voglia di vita, la sua carnalità ma anche la profonda umanità e generosità, vuole a lui dedicare una serie di mostre che già lo videro nel passato, appassionato, dissacrante e funambolico parlatore, padrino delle stesse. La prima delle mostre a lui dedicate è proprio Arte & Parole che raccoglie il mescolarsi, in una suggestiva armonia, dall’arte visiva alla poesia. Lui, Remo Remotti, proprio attraverso la sua poetica lirica e triviale, astratta e concettuale, appassionata e disincantata – tipica di un certa romanità che appartiene ormai al mito – aveva riempito di vitalità, amore e passione le inaugurazioni di alcune fra le mostre organizzate in passato a GARD e anche quest’anno, rendendo a lui omaggio, si è pensato a tal fine di coinvolgere attori e poeti che, vuoi leggendo e interpretando brani di Remotti, vuoi attraverso la lettura delle proprie composizioni, saranno lo straordinario coronamento di una serata fatta d’ Arte & Parole.
Parte della serata inaugurale verrà dedicata ad un reading poetico curato da Marco Belocchi e Maria Letizia Avato, che ospiterà alcuni fra i più significativi nomi della poesia contemporanea italiana da Francesco De Girolamo a Enrico Pietrangeli, da Donatella Giancaspero a Sandro di Segni, Cony Ray e tanti altri.
Cenni Storici - Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.

Comunicato: Sonia Mazzoli - Maria Letizia Avato
Ufficio Stampa: Silvia Cicio


LA NOTTE

Dove: Le Murate, Firenze

Quando: 20 OTTOBRE ORE 12

LA NOTTE
A cura di Edoardo Delille e Paolo Woods

Inaugurazione martedì 20 ottobre ore 18
21 ottobre_27 ottobre 2015
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea


Fotografie di
Leonardo Bertucelli, Emanuela Colombo, Lorenza Demata, Francesco Levy, Davide Tofanelli, Dasha Vigori Oussova

Dal 20 al 27 ottobre presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea vengono esposti i lavori fotografici realizzati per il workshop tenuto dai fotografi di fama internazionale Edoardo Delille e Paolo Woods del collettivo Riverboom.
Il laboratorio, dal titolo “La Notte”, è stato ideato dalla Fondazione Studio Marangoni per l'Estate Fiorentina 2015 e si è rivolto ad un gruppo di giovani artisti selezionato attraverso una call for entry. I partecipanti sono stati chiamati a produrre un progetto su Firenze di notte con particolare riguardo all'indagine sul rapporto tra spazio pubblico, vivibilità e proposta culturale. Luoghi riconvertiti, luoghi restituiti, luoghi che rinascono; gli spazi che durante l'anno sono solitamente attraversati e che in estate si popolano. Cittadini, abitanti, curiosi, stranieri e studenti diventati soggetti attivi, fruitori della città.
A conclusione del workshop Leonardo Bertucelli, Emanuela Colombo, Lorenza Demata, Francesco Levy, Davide Tofanelli, Dasha Vigori Oussova presentano il proprio personale racconto sulla notte fiorentina negli spazi dell'ex carcere delle Murate di Firenze.

Il workshop “La Notte” rientra nel progetto CAPITALESTATE assieme al contest Instagram @florencenight2015, in mostra alla Fondazione Studio Marangoni dal 23 al 27 ottobre 2015 (via San Zanobi 19r, Firenze - lun./sab. 15/19- www.studiomarangoni.it)


Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
P.zza delle Murate, Firenze
dal martedì al sabato con orario 14/20
Ingresso libero
info.pac@muse.comune.fi.it
Tel. 055 2476873


MOSTRA FOTOGRAFIA DI RITRATTO

Dove: VIA SAN ZANOBI 32R, FIRENZE

Quando: SABATO 10 OTTOBRE 2015 ORE 12

La Fondazione Studio Marangoni è lieta di presentare la

MOSTRA DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO 2014
Inaugurazione sabato 10 ottobre ore 12

Fotografie di 
Valeria Bacchitta, Valerio Bardelli, Katia Monciatti, Francesco Secci, Davide Tofanelli, Dasha Vigori Oussova

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di ottobre 2015
dal lunedì al venerdì con orario 15-19
via San Zanobi 32r, Firenze
Ingresso libero


Ogni anno presso la Fondazione Studio Marangoni si svolge un Corso di Fotografia di Ritratto tenuto da Paolo Cagnacci e Giuseppe Toscano. 
L'obiettivo del percorso didattico è mettere i partecipanti in grado di ideare, progettare e realizzare progetti fotografici di ritratto; durante le lezioni sono illustrate le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell’allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell’elaborazione delle immagini, del fotoritocco applicato al ritratto, della storia della fotografia, due incontri con professionisti del settore completano il percorso; ospiti del 2014 sono stati Giulia Tornarni (Contrasto) e Manila Camarini (photoeditor D Repubblica).
La mostra che inaugurerà sabato 10 ottobre alle ore 12 (via San Zanobi 32r, Firenze) è il risultato del corso tenutosi da ottobre 2014 a gennaio 2015.

In occasione dell'inaugurazione si terrà l'OPEN DAY del Corso di Fotografia di Ritratto, durante il quale sarà presentato il programma dell'edizione 2015 del corso. 

SABATO 10 OTTOBRE ORE 12
OPEN DAY CORSO DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO
via San Zanobi 32r, Firenze


Riproducetevi e moltiplicatevi

Dove: Seven Re , via Borsieri 29 Mi

Quando: 8-15 ottobre 2015

MOSTRA FOTOGRAFICA DI NORMA PICCIOTTO

Dio disse “Faccia l’acqua brulicare un brulicame di esseri viventi”.
Dio creò l’uomo secondo il suo modello, maschio e femmina, li benedisse e disse loro “Riproducetevi e moltiplicatevi”.
“Vi ho dato tutte le piante che producono semi che sono sulla faccia di tutta la terra e tutti gli alberi con frutti d’albero che producono semi”.
“Saranno per voi affinché li mangiate, siano cibo tutte le verdure”.
(Genesi 1,20 - 1,28)

A cura di Ermanno Tedeschi

Le rappresentazioni artistiche e visionarie di Norma Picciotto invitano alla riflessione
sulla difficilissima sfida dell’umanità per il reperimento dell’acqua.
La mostra fotografica “Riproducetevi e moltiplicatevi” viene riproposta nel Photofestival
dopo essere stata esposta all’Expo Milano nel Padiglione Israele dal 7 al 13 Luglio 2015.

L’acqua è l’origine della vita sulla terra e ha permesso alle civiltà di prosperare e svilupparsi. Nelle immagini di Norma Picciotto alberi, fiori e persone di culture diverse vivono grazie all’acqua del mare nella quale sono immersi e da cui traggono vitalità, come se si trattasse di acqua dolce.
L’umanità infatti, dovrà fare ricorso a tutta la sua creatività per trovare soluzioni alla difficilissima sfida per il reperimento dell’acqua e una di queste potrebbe essere la
tecnologia applicata alla depurazione e desalinizzazione dell’acqua del mare:
utilizzare l’acqua degli oceani per nutrirsi, riprodursi e prosperare diventa la realizzazione di
un sogno visionario, inimmaginabile fino a poco tempo fa.
Lo spirito critico di Norma Picciotto passa attraverso la fotografia, si riveste di poesia, si nutre delle più recenti informazioni e scoperte in ambito tecnologico e idrico. Ne nascono immagini dove sono rappresentate tutte quelle forme che dall’acqua traggono vita e che grazie al mare e alle nuove tecnologie applicate dall’uomo , potranno continuare a farlo battendo sul nascere una possibile guerra per l’acqua.



Ad esempio in “Torri” sullo sfondo del mare si ergono due torri surreali, ciascuna composta da tre elementi: alla base sono due alberi, il cui tronco è composto da una corteccia dalle tante sfumature colorate; qui si innestano due elementi urbani, la scala di un’industria milanese e la scalinata d’acqua dell’Israel Museum di Gerusalemme; in cima due alberi di ulivo.

“Passato e futuro” è una sorta di caccia al tesoro, per scoprire i tanti simboli della nascita dell’umanità, incisi e celati nelle rocce e nelle cortecce degli alberi in un bosco: ci sono libri e parole, la rappresentazione della fuga degli Ebrei dall’Egitto e la Porta del Tempio di Gerusalemme, pergamene e qualche menorah, e perfino il volto del Re Davide.

In “Cobalto” lo sfondo è di nuovo il mare al tramonto e in primo piano un campo di spighe di grano dorate prendono luce da un sole immaginario. Uno stormo di uccelli in volo verso la luna- che scandisce il tempo e rappresenta il ciclo della vita- unisce idealmente il mare con il cielo.

Norma Picciotto è nata a Milano dove vive e lavora. Nel 1973 fonda insieme con Giancarlo De Bellis, l’Agenzia De Bellis, una tra le più note agenzie fotogiornalistiche di Milano che realizzava foto di cronaca per i principali quotidiani e periodici italiani. Giornalista pubblicista dal 1973 Norma Picciotto documenta la storia complessa di Milano dagli anni Settanta fino agli anni Novanta.
Dal 2000, si dedica alla fotografia artistica e riprende e dilata singoli dettagli che sono rappresentativi di atmosfere e stili di vita, nello stesso tempo si appassiona all’elaborazione digitale delle immagini di cui sperimenta e approfondisce le potenzialità espressive. Ne risultano opere in cui si fondono in un’unica immagine vari scatti ripresi in luoghi e in tempi diversi che plasmano un nuovo mondo visivo, spirituale e di sogno.


INFO
NORMA PICCIOTTO “Riproducetevi e moltiplicatevi”
Mostra fotografica dall’ 8 (inaugurazione alle ore 19) al 15 Ottobre 2015
Seven Re – Via Borsieri 29 – Milano
Ore 15-19,30
www.normapicciotto.com

norma.picciotto@gmail.com


Andrea Ciresola – La homa elem

Dove: Galleria Marconi

Quando: 27/09/2015

Domenica 27 settembre la Galleria Marconi di Cupra Marittima riprende la propria attività espositiva, infatti alle ore 18.00 si inaugura La homa elemento, mostra personale di Andrea Ciresola, uno degli artisti vincitori del Premio ORA 2015. La mostra, organizzata dalla Galleria Marconi e da Marche Centro d’Arte, è a cura di Dario Ciferri, che è anche autore del testo critico.

La homa elemento è il primo appuntamento della rassegna Cosa c’è di nuovo oggi? che accompagnerà la Galleria Marconi durante la stagione espositiva 2015/2016.
La Galleria Marconi si trova in c.so Vittorio Emanuele II n°70 a Cupra Marittima. La personale di Andrea Ciresola potrà essere visitata fino al 24 ottobre 2015 con i seguenti orari: lunedì – sabato 16.30 - 19.30.

Presentando la mostra di Andrea Ciresola il curatore Dario Ciferri ha scritto: “Osservando il lavoro di Andrea mi sembra che l’elemento centrale della sua ricerca sia l’essere umano, presente raramente nei suoi quadri e sempre in una situazione di secondo piano, li invade prepotentemente proprio per la raffigurazione che l’artista fa del suo intervento nell’ambiente, costruendo una narrazione pittorica che porta l’occhio prima di tutto sull’artificialità. L’artificialità è probabilmente il punto essenziale per raccontare quanto l’uomo abbia realizzato nella sua storia. Un processo sociale che lo ha portato a intervenire sul pianeta modificandolo e cercando di modellarlo alle proprie necessità. Proprio da questa capacità che ha l’uomo di modellare il proprio ambiente, nasce il titolo La homa elemento: tre parole che in esperanto significano l’elemento umano”.

“Non ricordo tutto quello che ho fatto in questi anni, ma ricordo bene tutti gli artisti con cui ho lavorato, il piacere delle discussioni sull’arte e sulla vita, il freddo di inverno e il caldo d’estate. La Galleria Marconi mi ha dato molto, un percorso umano e professionale ricco e avvincente, che si è incrociato strettamente con la mia vita, anche se non è tutta la mia vita. Penso agli affetti, alla famiglia, alla mia casa e a chi la frequenta. Penso di avere fatto molto, penso di avere ancora molto da dire e non voglio rinunciare a nulla di tutto questo. È con questo spirito che mi sono chiesto Cosa c’è di nuovo oggi? E adesso aspetto solo di avere la risposta.” (Franco Marconi)

On Sunday 27th September, Marconi Gallery of Cupra Marittima resumes its exhibitions.In fact La homa elemento, sole exposition by Andrea Ciresola, one of the artists winner of Premio ORA 2015 will open at 6p.m..The exhibition is organized by Marconi Gallery and Marche Centro d’Arte and it is cured by Dario Ciferri, who is also the author of the critical text.

La homa elemento is the first appointment of the series What’s on today? It will be the theme of Marconi Gallery for 2015/2016 expiosition season. Marconi Gallery is in c.so Vittorio Emanuele n°70, Cupra Marittima. Andrea Ciresola exposition can be visited till 24th October 2015 at the following times: Monday-Saturday 4.30 – 7.30 p.m.
Presenting Andrea Ciresola exposition, the curator Dario Ciferri has written: “ While observing Andrea Ciresola work, I think that the central element of his research is the human being.Het’s really rarely in his pictures and always in a background situation, he invades them powerfully just for the way the artist is depicting his intervention in the environment, building a pictorial narrative which brings the eye on the artificiality first of all. Artificiality is probably the bottom line to tell how much the human being realized in his history. A social process that led him to intervene on the planet, changing it and trying to shape it to his needs. Just from this ability the man has to shape his environment that comes the title La homa elemento: three words that in esperanto mean the human element.

“I don’t remember all what I have done in these years, but I remember very well all the artists I have worked with, the pleasure of the discussions about art and life, cold in the winter and hot in the summer. Marconi Gallety gave me much, a rich and fashinating human and professional journey, which is closely intertwined with my life, even if it isn’t all my life. I think about my affections, my home and the ones who attend it . I think I have done much, but I think I still have a lot to say and I will not give up any of this. It’s in this spuirit that I asked myself What’s on today? Now I just wait for the answer”. (Franco Marconi)


Andrea Ciresola – La homa elemento

scheda tecnica/technical card

curatore/curator by Dario Ciferri
testo critico/art critic by Dario Ciferri

traduzione di/translation by Patrizia Isidori
relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities
Nikla Cingolani

fotografia/photography Stefano Capocasa – Catia Panciera
allestimenti/preparation Andrea Fontana

dal 27 settembre al 24 ottobre
from 27th September to 24th October
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 19.30
opening time: Mon-Sat 4 to 7.30 p.m.

Con il supporto di Ostello degli Artisti: http://www.appartamenti-cupramarittima.com

Info
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

web http://galleriamarconi.it/
e-mail galleriamarconi@vodafone.it
Facebook http://www.facebook.com/galleriamarconi
twitter https://twitter.com/GalleriaMarconi


Paolo Simonazzi, Mondo Piccolo

Dove: Pesaro

Quando: 27-09-2015 / ore 18:00

PAOLO SIMONAZZI
MONDO PICCOLO
a cura di Andrea Tinterri
Organizzazione: Zeitgeist Art Exhibit Group
In collaborazione con: Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica
Renato D’Agostin – Iter | Dal 10 al 31 ottobre 2015 – Scalone Vanvitelliano, Pesaro

27 Settembre – 21 Novembre, 2015
Opening: domenica 27 settembre ore 18.00
Finissage: sabato 21 novembre ore 18.00 (proiezione docufilm ‘Mondo Piccolo’)
Orario d’apertura: da martedì a sabato, dalle 10 alle 18 (ingresso libero)
BAG Photo Art Gallery - via degli Abeti, 102, Pesaro
T. + 39 0721.403988 – M. +39 366.1977633
www.bildungartgallery.com
contact@bildung-inc.com

“La verità della Bassa non va cercata sulla terra, bisogna cercarla nell’aria.”
(G. Guareschi)

Domenica 27 settembre alle ore 18.00 Zeitgeist Art Exhibit Group, presso la BAG Photo Art Gallery, presenta MONDO PICCOLO, personale di PAOLO SIMONAZZI. La mostra, a cura di Andrea Tinterri, ha come oggetto la provincia padana, quella tra Parma, Reggio Emilia e Mantova, quell’intelligenza delle zone periferiche che stanno ai margini della città, nella campagna che ancora resiste incontaminata nella sua bellezza apparentemente dismessa.
Che cos’è quella nebbia, ormai quasi un’icona pop e troppo spesso citata, e cosa ci sta sotto, dentro le case, dentro ai bar, alle trattorie che ancora resistono, che cosa ci sta lungo i marciapiedi, lungo le strade, sulla soglia delle rotaie di Borgoforte? Una narrazione, un linguaggio, un paesaggio codificato, una storia letteraria che va da Guareschi a Tondelli, ci sta il cinema di Mazzacurati, la fotografia di Ghirri, il cantautorato di Guccini e l’Emilia paranoica firmata CCCP. È questo il Mondo Piccolo restituito da Paolo Simonazzi, una nebbia che dura poco, solo il tempo necessario per diradarsi e lasciare scoperto il Mondo, interno ed esterno, di una malinconia naturale, quasi genetica che se non sei abituato ad accettarla e portartela appresso, rischi di rimanerci schiacciato, quasi fosse un’afa malsana, pericolosa, a tratti crudele. Ma che, quasi miracolosamente, riserva sprazzi d’ironia, d’intelligenza creativa, come fosse un modo di sopravvivere in una pianura piatta vicina al Po in cui ci si può rischiare d’affogare.
Esiste qualcosa, perché la cultura è qualcosa che attecchisce come fosse una parietaria su un muro che se la stacchi rimangono le impronte come fossili incastonati: il diario di una vita, di una comunità. Ma forse siamo nella fase di distacco, i riferimenti culturali citati precedentemente si fermano agli anni Ottanta, alla prima metà degli anni Novanta, le comunità stanno cambiando, ibridandosi, mescolandosi, i confini culturali sono sempre meno precisi, più indefiniti. Ed è proprio in questo momento di trapasso che inizia la leggenda, ed è proprio in questo passaggio che può subentrare la fotografia che non è, o non solo, testimonianza, ma racconto utile a costruire una narrazione, a bloccare un paesaggio, a riportarlo all’antico splendore. È anche grazie a questi lavori che si conserva un mito, o lo si costruisce, che si rende omaggio alla propria cultura, quella in cui si è nati e sopravvissuti. Non bastano i segni lasciati dal distacco, bisogna ricostruire la morfologia dell’arrampicata, della crescita della pianta, dell’occupazione del muro, della casa, del tetto, fin dentro le fessure delle finestre. Piccoli mondi di scaffali pieni di roba, di cumuli conservativi, come fossero barriere difensive, per non guardare oltre, per non voler accorgersi che il mondo sta cambiando, che non ci resta che il mito e qualche sparuto fossile trovato nell’afa di un’estate che non vuole finire, sempre più lunga, sempre più calda. Nell’attesa di una nebbia che copra tutto e che permetta di immaginare quello di cui abbiamo voglia, quello che ci tiene ancora in vita, aggrappati ancora almeno per un po’.


Affinità Non Apparenti - Porte

Dove: GARD Galleria Arte Roma Design

Quando: Giovedì 17 Settembre 18:30

COMUNICATO STAMPA
Esposizione Bi-Personale di Arte Contemporanea

TITOLO: Affinità Non Apparenti - Porte
ARTISTI: Sambiagio e Romeo Albini
A CURA DI: Sonia Mazzoli - STAFF: Silvia Cicio e Valentina Marin
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Giovedì 17 Settembre - dalle ore 18.30 - 23.00 Performance Musicale PERFORMANCE MUSICALE: duo Open Doors S. Simeoni e M. Gentilini (ispirata ai Doors)
DURATA : Dal 17 al 23 Settembre 2015
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)

FINISSAGE: Marcoledì 23 dalle ore 18,30
READING DI POESIA A TEMA: “ Porte” Marcoledì 23 dalle ore 19,30
POETI: Maria Letizia Avato, Lucianna Argentino, Marco Belocchi, Maurizio Castè, Tiziana Colusso, Raffaele Ciminelli, Davide Cortese, Stefano D’Angelo, Chiara D’Apote detta Apotheke, Alessandro Dall’Oglio, Carla De Angelis, Giulio de Cadilhac, Daniela Di Bitonto, Francesco De Girolamo, Sandro Di Segni, Angela Donatelli, Stefano Jacurti, Marco Limiti, Maria Malara, Cinzia Marulli Ramadori, Laura Mazzuoli, Monica Pirone, Massimo Tirinelli, Liliana Ummarino

INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniamazzoli@gmail.com

ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com

GARD Galleria Arte Roma Design si riappropria del suo originario nome, il “reopening” dello scorso anno, sofferto ed entusiasmante, si può considerare oramai concluso con un rilevante e gratificante successo di pubblico e critica. GARD dunque riapre, è proprio il caso di dire “le porte”, con una bi-personale di grande fascino che vede l’incontro di due artisti dalle caratteristiche molto dissimili e che, pur tuttavia, hanno saputo trovare quelle affinità non apparenti che hanno dato luogo alla realizzazione del progetto PORTE. Sambiagio, dietro il cui nome artistico si cela l’identità di Maria Letizia Avato disegnatrice e fotografa, già scrittrice di prosa con al suo attivo la pubblicazione di tre libri e numerosi racconti in altrettante antologie e Romeo Albini, artista dalla forte espressività, che richiama all’immagine sempre più rara, di un’anima pura votata sinceramente all’arte, senza orpelli, falsificazioni o sovrastrutture sociali e ambientali, forse un bohemien, che attraversa il nostro tempo in punta di piedi.
GARD, nella persona di Sonia Mazzoli, direttore artistico e mentore della galleria stessa, con la mostra di cui trattiamo, vuole ancora una volta aprire i suoi spazi, ormai totalmente ed elegantemente ristrutturati, all’audacia di un progetto che i due artisti hanno saputo proporre in maniera assolutamente originale. Si tratta di una interpretazione bivalente di 6 immagini che raffigurano porte, tutte fotografate a Roma ed elaborate da Sambiagio in digitale e da Romeo Albini con i colori ad olio. La mostra si arricchisce anche di altre opere dei due artisti fornendo così un’immagine a tutto tondo della loro capacità espressivo/artistica.
Nel corso della serata conclusiva della mostra, il 23 Settembre 2015 la galleria GARD darà spazio a 24 poeti, per la lettura dei loro componimenti creati ad hoc sul tema PORTE.


Progetto D’Arte “Porte”
Il progetto si fonda su quanto l’archetipo della “porta” riesce a suggerire, elemento questo, sicuramente di indiscutibili simbologie, segno di attesa, trapasso, mistero, limite, incognita e molto altro ancora. Maria Letizia Avato, in arte Sambiagio, ha realizzato una serie di scatti fotografici a Roma aventi per soggetto l’elemento porta. Le foto sono state lavorate in digitale e reinterpretate, dando loro nuovo significato, così trasformate, sono state stampate su supporto rigido. La medesima foto, ante elaborazione digitale, è stata stampata su tela e l’artista Romeo Albini è intervenuto applicando la propria interpretazione artistico/pittorica. Il risultato ottenuto è una coppia di foto identiche lavorate con tecniche diverse: digitale e pittorica.

Cenni Storici,Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.
L’invito torna a rinnovarsi, verso i vecchi e i nuovi amici, per proseguire insieme nell’impervio quanto affascinante universo dell’arte, pane per mente e per l’evoluzione umana.
La “ Porta” è aperta! Vi aspettiamo numerosi..


Ufficio Stampa - Silvia Cicio


Pagine«20212223242526...35