MOSTRE

Analisi Illogica

Dove: Roma

Quando: 11/ 23 ottobre 2014

Analisi Illogica

un progetto di Silvia Cicio per

Soqquadro
http://associazionesoqquadro.wordpress.com/

11/ 23 ottobre 2014
Inaugurazione 11 ottobre ore 19.00

L'esposizione si svolgerà nelle Sala Atelier della
Casa Internazionale delle Donne
http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/home

Evento inserito nella
Giornata del Contemporaneo di
A.M.A.C.I.
Ass. Musei di Arte Contemporanea Italiani

Artisti partecipanti:
Daniela Boccaccini, Michele Caria, Linda D’Arrigo, Michele Franceschini, Marilena La Mantia, Maria Carla Mancinelli, Flavia Manfroncelli,
Giovanni Mangiacapra, Cinzia Munari, Maurizio Piccirillo, Anna Pichierri, Franco Pompei, Elisabetta Pogliani, Paolo Schifano, Scegle, Angela Scappaticci,
Gloria Tranchida.

Programma degli Eventi
20 ottobre: Fujakkà. Collettivo artistico indipendente: presentazione del documentario: "Ahora, no aquì", ore 17:00/19:00.
21 ottobre: Elettra La Marca, micro-mapping "Instinct", ore 17:00/19:00.
23 ottobre, finissage Leo Canali, video-installazione: "Una donna dorme", ore: 17:00/19:00.

Curatela dell’ Esposizione Marina Zatta
Curatela degli Eventi di Video Arte e Documentari Anna Di Matteo

Nella creazione artistica coesistono due capacità intrinseche dell'uomo: la capacità analitica, il pensiero, la logica e la parte più sentimentale, inconscia, istintiva. Facendo un excursus storico, e soprattutto prendendo in esame le diverse correnti artistiche, che hanno contraddistinto i secoli, è possibile notare come a volte si è preferito dare maggior risalto ad una delle capacità sopra citate, piuttosto che all’altra.
Nell’epoca attuale, appare evidente, anche a occhi poco esperti di arte contemporanea, la contrapposizione/complementarietà tra correnti come il Surrealismo o il Dadaismo e una visione razionale e geometrica dell'arte come ad esempio Mondrian.
In realtà, che si preferisca prediligere la ragione o il sentimento, nessuna forma d’arte può fare totalmente a meno di una delle due capacità. Creare arte significa attivare entrambe queste potenzialità, esprimere una visione del mondo che coinvolge i sentimenti, utilizzando al contempo il cervello per scegliere lucidamente la narrazione e gli stilemi con cui si decide la rappresentazione di ciò che si vuole descrivere.
In questa mostra gli artisti di espongono opere che prevedono l'utilizzo di entrambe queste disposizioni dell'uomo con l'intento di creare un'esposizione che parli alla testa e al cuore.

La Casa Internazionale delle Donne è uno spazio molto vitale situato nel noto e caratteristico quartiere Trastevere, nel centro di Roma. Lo spazio è nel del seicentesco palazzo del Buon Pastore, dove per oltre tre secoli sono state rinchiuse donne imputante di “trasgressione” alle quali venivano imposti dei rigidi percorsi di “pentimento” che prevedevano la mortificazione dei corpi e l'annullamento della loro identità di persone e di donne. Questo spazio è stato riscattato dal movimento femminista romano che lo ha trasformato restaurandolo e salvandolo dal disfacimento, rendendolo un luogo dedicato alle donne e un fulcro culturale di conferenze, dibattiti, mostre.

Soqquadro nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer. Soqquadro collabora con la Casa Internazionale delle Donne dal 2009 e vi ha realizzato diversi eventi espositivi e letterari.

Location: Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19 – Roma
Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì 9.00/19.00 – Sabato 9.00/13.00
Info: http://associazionesoqquadro.wordpress.com/ -ass.soqquadro@gmail.com - cell. 333.7330045


Leonia e le Città Invivibili

Dove: Eco Point

Quando: 19/09/2014 - 26/09/2014

Il giorno 19 settembre alle ore 18.30 si inaugura a Roma, in via del Velodromo 77 (metro A Colli Albani), presso la sede espositiva per l’Arte Contemporanea e Ambientale E.Co.Point la mostra “Leonia e le città invivibili”, personale dell’artista Gloria Tranchida. (www.gloriatranchida.com)

E.Co.Point è un piccolo spazio espositivo focalizzato preferenzialmente su artisti contemporanei che lavorano sui temi ambientali e di eco sostenibilità. Dal 19 al 26 settembre presenterà la mostra “Leonia e le città invivibili” , dedicata all’insostenibilità delle nostre città e alla città invisibile di Italo Calvino che viveva circondata dai suoi rifiuti.

Gloria Tranchida, che dal 2005 espone in Italia e all’estero le sue opere dedicate ai temi ambientali realizzate con carta e cartone riciclati, dopo le precedenti mostre personali sui temi di inquinamento (ENVIRONMENT 2008 Budapest), di risparmio energetico (EMISSION TRADING 2009 Roma), dei rifiuti industriali (RIFILI 2013 Roma), nella nuova serie, realizzata con cartone riciclato e tecnica mista su tela, propone il tema dell’insostenibilità delle città, dall’atmosfera irrespirabile e sommerse di rifiuti. Le tele esposte mostrano il profilo di dieci città “invivibili”, evocative di un atmosfera oppressiva, con titoli quali “Air Pollution”, “SO2”, “Petrol”, “Particelle sottili”, “CO2”…ecc, nomi ormai che fanno parte del linguaggio comune per indicare l’irrespirabilità dell’aria e i livelli di inquinamento.

Parte integrante della mostra sarà la proiezione curata dal fotografo Carlo Pettinelli (www.carlopettinelli.it), di una successione di foto con immagini di cumuli di rifiuti, da lui scattate nell’area dell’interland napoletano, proposte in successione ossessiva, a complemento dell’atmosfera “oppressiva” e “insostenibile” che viene offerta al visitatore e dedicata a Leonia, la città invisibile di Italo Calvino e ai suoi rifiuti “immaginari”.

L’opening sarà accompagnato dalla lettura del testo di “Leonia” di Italo Calvino da parte di Elina Lo Voi.

Con la presentazione del critico Laura Turco Liveri la mostra è presentata su un piccolo catalogo che contiene anche un breve testo letterario ispirato al racconto di Calvino, curato da Claudio Coletta .

L’Associazione Soqquadro ha curato la comunicazione e l’allestimento.



E.Co. Point Via del Velodromo 77
Dal 19 al 26 settembre 2014
Inaugurazione con reading Venerdì 19 settembre 2014 ore 18.30
Aperta dal martedì al venerdì ore 17.30 – 19 – ingresso libero
Per informazioni : tel.3498462168 o gloriatranchida@yahoo.it


?NTIMACY. Dori Caspi

Dove: Pesaro

Quando: 26 ottobre 2014 ore 18.00

Sarà aperta al pubblico da domenica 26 ottobre 2014 a Pesaro presso BAG PHOTO ART GALLERY la mostra ?NTIMACY. Fotografie di Dori Caspi.
Promossa e prodotta da BAG Photo Art Gallery, a cura di Giacomo Belloni e Marco Vincenzi, si la mostra estende anche in Italia due lavori del fotografo israeliano: Himba Moments e il progetto OMO.
In mostra le immagini del progetto Himba, scattate nel corso di ben 15 viaggi in Namibia, dove Caspi ha voluto raccontare intimamente gli abitanti di uno sperduto e isolato villaggio popolato dagli Himba, una tribù tra le poche rimaste completamente incontaminate dal mondo civilizzato.
In contrapposizione a queste, le fotografie del progetto Omo, dove Dori Caspi ha ritratto le popolazioni dell’omonima tribù del sud dell’Etiopia.
Le immagini in mostra raccontano le contrapposizioni annotate da Caspi tra le due tribù, le une fiduciose ed accoglienti perché non contaminate dal progresso, le altre già in una sorte di finzione da posa, le già civilizzate.
Ne risulta evidente il punto interrogativo che si pone e ci pone Caspi, se la scoperta e l’espansione della civiltà sia in armonia con la natura e i suoi elementi.
Il risultato è un viaggio unico nell’Africa del profondo, attraverso l’occhio sapiente e scrutatore quale è quello di Dori Caspi.
Una terza sezione della mostra presenta anche il documentario Cry of the Owl, vincitore del prestigioso Premio Speciale della Giuria al Jules Verne Adventure Film Festival di Parigi.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una performance musicale di Mario Mariani, compositore e pianista, a partire dalle ore 18.00, dedicato all’Africa.


IL TEMPO DEI FOTOGRAFI

Dove: Villa Manin di Passariano (UD)

Quando: 27 settembre - 9 novembre 2014

La grande mostra “IL TEMPO DEI FOTOGRAFI”, allestita nell’Esedra di Villa Manin di Passariano (Udine) dal 27 settembre, espone in un unico percorso, e per la prima volta tutte insieme, le oltre 90 opere prodotte dal gruppo dei Fotografi del Friuli Venezia Giulia, che dal 2010 hanno condiviso cinque diversi progetti tematici, declinati secondo una grande varietà di linguaggi, scelte formali e tecniche, sensibilità personali e artistiche, per leggere con la massima libertà la situazione di un particolare segmento dell’espressività artistica contemporanea.
Molte sono le personalità riunite in questo originale collettivo di autori (organizzato, ma curiosamente non strutturato da regole o definizioni formali), cresciuto negli anni fino a comprendere i nomi di Mattia Balsamini, Valentina Brunello, Monika Bulaj, Guido Cecere, Walter Criscuoli, Massimo Crivellari, Sergio Culot, Ulderica Da Pozzo, Maurizio Frullani, Cesare Genuzio, Fabio Giacuzzo, Fabrizio Giraldi, Arnaldo Grundner, Daniele Indrigo, Lorella Klun, Roberto Kusterle, Luca Laureati, Pierpaolo Mittica, Mauro Paviotti, Adriano Perini, Fabio Rinaldi, Giancarlo Rupolo, Mario Sillani Djerrahian, Sergio Scabar, Enzo Tedeschi e Stefano Tubaro. La loro ricerca era iniziata nel 2010 con una trilogia che voleva esplorare i “fondamentali” del loro mezzo espressivo: “Fotografare la Fotografia” (2010), “Fotografare la Luce” (2011) e “Fotografare il Tempo” (2012), per proseguire sul tema “Vedere meglio” (2013), ed approdare quindi agli esiti più recenti dal titolo “Immagine riflessa” (2014). Alla singolare alchimia che intreccia la creatività di tante diverse figure ed esperienze artistiche si deve la capacità di far emergere un’incredibile pluralità di interpretazioni: si passa infatti dal colore al bianconero, dagli scatti rubati in aree del mondo quasi inaccessibili, seguendo le orme degli autori di reportage, all’immediatezza della street-photography, dalla documentazione di un paesaggio naturale, urbano o industriale al ritratto d’autore fino all’incanto estetico della fotografia d’arte o della staged-photography. La mostra di Passariano, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso l’Azienda Speciale Villa Manin, resterà aperta negli ampi spazi dell’Esedra di Levante fino al 9 novembre (ingresso libero) e sarà accompagnata da un importante catalogo pubblicato da Punto Marte editore, con le note critiche del giornalista e storico della fotografia Fabio Amodeo.
Inaugurazione sabato 27 settembre alle ore 18.00.
Info: www.iltempodeifotografi.org - www.villamanin-eventi.it


CsfAdams in mostra: Il teatro

Dove: Teatro Furio Camillo di Roma

Quando: 25 settembre 2014 ore 19.30

CSFADAMS in mostra:
IL TEATRO DELL’OMBRA

… Ecco allora che una figura si alza dal pavimento e diventa sempre più grande fino a raggiungere proporzioni umane. All’inizio la si distingue a fatica; una specie di nuvola l’avvolge ancora, sparisce, si dilegua. Il fantasma diventa ora sempre più visibile, più marcato; ne distinguo i tratti, lo riconosco, è … è la sua fisionomia vi vente, il suo stesso atteggiamento, la sua chioma raccolta con cura! è lei. Passeggia, erra nella luce, si avvicina. Si china verso di me; rabbrividisco, si avvicina ancora: posso toccarlo! Improvvisamente sparisce e mi ritrovo nelle stesse tenebre.
Poi un punto luminoso trafigge da lontano la mia coscienza. Brilla, fissa con insistenza i miei occhi; ben presto si muove, mi viene incontro. Sento il suo respiro. Allo stesso tempo l’ombra s’ingrandisce e prende una forma che si caratterizza e diviene più distinta ad ogni passo. D’un tratto tutto sembra come svanire; l’ombra rimpicciolisce, fugge, è attratta dal punto luminoso. Ora si sdoppia, si smaterializza, si frantuma … è fantasmagoria. Tutti i sensi sono in allerta.
Tutti i sensi sono sollecitati per essere sconvolti e travolti dal fantasma ottico. Ora l’ombra manifesta un tremore inquietante e assume un rilievo straordinario.
L’ombra polimorfa, inscena un sabba demoniaco, irresistibile. Le note di Webern impazzano, si fondono con la danza. Anime erranti s’accavallano, si sovrappongono, s’inseguono. Immagini riflesse e moltiplicate, aeree, nebulose, pulsanti. Si spengono le luci.
Buio.
Tutt’intorno un silenzio assordante: va in scena la danza della morte.
Gabriele Agostini
Gli Autori
Maria Antognazzi, Giulia Antonelli, Iole Argentino, Annalisa Aurora, Massimiliano Bellocchi, Angela Cavarra, Fabio Conti, Marco De Gregori, Arianna Del Priori, Marco Fischetto, Daniela Gallo, Ilaria La corte, Viviana Lescano, Stefania Marra, Marco Moar, Benedetta Montini, Francesco Natalucci, Valentino Nevolo, Alessandro Oddi, Marta Pagliaccia, Malvina Picariello, Loredana Pirozzi, Alessandro Romagnoli, Chiara Salvati, Caterina Tramacere, Rosita Tomasetta, Andrea Torrei, Dritan Xhemalce, Evrim Yacut, Silvia Zanconato, Manuela Zuccari.

La Mostra si svolge al Teatro Furio Camillo
via Camilla 44 info@teatrofuriocamillo.it
Tel/Fax: 06.97616026
Dal 25 settembre al 25 ottobre 2014 –
inaugurazione giovedi 25 settembre
ore 19.30 ingresso libero


"Terre del Finimondo", fotografie di Danilo De Marco

Dove: Altidona (FM), centro storico, presso "Galleria Sotto l'Arco"

Quando: Dal 20 luglio al 17 agosto, dalle 18 alle 22,30 di ogni giorno (chiusura lunedì)

Danilo De Marco, fotografo di fama internazionale che ha camminato mezzo mondo: dalla Cina al Messico, dalle montagne dei Kurdi in Turchia e Iraq alla Colombia fino alle Ande dell’Ecuador, dai campesinos della Bolivia al Brasile dei Sem Terra, fino a raggiungere dall’altra parte degli oceani l’Uganda e i bambini in fuga chiamati 'pendolari della notte', per poi perdersi nelle foreste del Congo. Cinquanta scatti esposti nei locali della Galleria 'Sotto l'Arco' di Altidona che come ogni anno ci guidano alla scoperta della dignità di genti che sembrano così lontane dalla nostra quotidianità”.


Irpinia Terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti

Dove: San Mango sul Calore (Av) - Via Vittorio Veneto

Quando: 19 e 20 luglio 2014, dalle ore 19:30

Il comune della Valle del Calore, in occasione della prima tappa del Gran Tour in Irpinia, ospita il nuovo percorso fotografico di Giuseppe Ottaiano/SEMA dedicato alle bellezze e alle bontà del territorio della provincia di Avellino, dal titolo “Irpinia Terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti”.


Altra consuetudine: di Venere e di Marte… a Cupra Marittima Sala Polivalente

Dove: Sala Polivalente Cupra Marittima

Quando: 8 - 22 luglio tutti i giorni 21.30 - 23.30

htttp://galleriamarconicupra.blogspot.it


Oltre - Personale di Fotografia di Mario Cirillo

Dove: Castello Ducale Orsini per Scrigni 2014

Quando: 10-15/07 dalle 20:00

Oltre la figura, oltre la materia, c'è l'idea, c'è la relazione che la origina, ci sono altre mani, altri corpi, altre storie che la hanno animata e resa quello che vediamo noi oggi.


Spilimbergo Fotografia 2014

Dove: Spilimbergo

Quando: 12 luglio - 28 settembre 2014

segreteria@craf-fvg.it


Pagine«25262728293031...34