LIBRI NICOLA LO RUSSO

27/11/2015 - By fsm

PRESENTAZIONE DEI LIBRI DI NICOLA LORUSSO
sabato 12 dicembre ore 17,30
Introduzione di George Tatge

fsmgallery – Via San Zanobi 19r, Firenze
Tel. 055 481106
info@studiomarangoni.it


Sabato 12 dicembre, presso la Fondazione Studio Marangoni, il fotografo Nicola Lorusso presenterà i libri Dédalo ed Estudio Rojo.

“Dédalo”
Le immagini, realizzate tra il 2002 e il 2009, tracciano un ipotetico labirinto che percorre gran parte del Messico, tra deserti e selve tropicali, città e campagne. La serie fotografica getta le basi del mio trasferimento in Messico, in sostanza rappresenta il mio tentativo di costruire una radice, quella dell’immigrato, attraverso una osservazione contemplativa dei segni e del filo conduttore rappresentato dalla strada come simbolo del cammino.

“Estudio Rojo”
Vicente Rojo, celebre artista messicano di origine catalana, apre la porta del suo studio a Nicola Lorusso, fotografo italiano radicato in Messico. Il risultato di questo incontro sono 39 fotografie, fatte tra l’ottobre del 2011 e il dicembre 2013 negli studi del pittore in Città del Messico e Cuernavaca. Le immagini esplorano da diversi angoli, dalla visione d’insieme al dettaglio, la condizione ambientale, fisica e intima della creazione di Vicente Rojo: un racconto senza parole, senza altro argomento che la presenza delle cose nell’atto sensibile del vedere.

NICOLA LORUSSO
Nicola Lorusso (Firenze, 1959) si occupa di fotografia dal 1980 conducendo la sua ricerca documentale su temi sociali e su una lettura dei segni determinati dall’uomo, dal 1985 si dedica professionalmente alla fotografia industriale, d’architettura, di paesaggio e di opere d’arte.
Diversi i lavori sul territorio che analizzano realtà urbane o naturali e tra questi “Sotto la soglia del cielo” (1989/97) realizzato nelle cave di marmo delle Alpi Apuane, “Diario del mare” (1996/2001) realizzato sulla costa toscana, “La casa dei girasoli” (1999) sul tema della paraplegia realizzato nell’ospedale fiorentino CTO, “Lost in the city” (2001/2008) che traccia un ritratto impossibile di Città del Messico, “Bellas Artes” (2004) dedicato al Palazzo di Belle Arti di Città del Messico, “Desierto” (2002/2006) realizzato in diversi deserti messicani, “Dedalo” (2002/2007) che racconta un ipotetico percorso sulle strade messicane, “El guardián de las palabras” (2015) dedicato alla figura di Erasmo Palma, poeta e musicista tarahumara, “Estudio Rojo” rivolto allo spazio creativo dell’artista Vicente Rojo, “Cerrado los lunes” (2014/2015) che racconta un percorso personale negli spazi museali di Città del Messico.
Ha collaborato con gli Archivi Alinari di Firenze, gli Archivi Girodon di Parigi e Phaidon Press di Londra per realizzare campagne fotografiche su opere d’arte e beni architettonici, con la Provincia di Milano per il progetto “Archivio dello Spazio” (1991 e 1995).
Dal 1990 al 2001, anno in cui si trasferisce in Messico, ha condotto attività didattica presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze.
Sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche quali la Bibliothéque Nationale di Parigi, il Centre d’Art Santa Monica di Barcellona, il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano ed il Dipartimento di Architettura dell’INBA in Messico.
Il suo lavoro è stato pubblicato su libri, riviste di cultura fotografica e di informazione. Ha partecipato a numerose rassegne espositive sia collettive che personali in Italia, in Europa ed in Messico.

Sito web: www.studiomarangoni.it