centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale


Nuovi orizzonti della fotografia digitale

 
nussyart
membro Junior

messaggi: 2
Tra tutte le tecniche di espressione artistica, l'ambito della creatività digitale, è apparso il più affine al mio modo di concepire l'arte ma anche il più ampio, nel quale è facile che l'atto artistico sia confuso con la più o meno corretta realizzazione grafica, e un orizzonte in cui si rischia di rimanere sul generico o di offrire categorie vuote di significato. Inoltre, trattandosi di un ibrido tra arte contemporanea/concettuale e fotografia, questo tipo di lavoro è visto con diffidenza dalla categoria dei fotografi professionisti, così come dagli artisti più tradizionali. Infatti i nuovi linguaggi elettronici, digitali e fotografici costituiscono un versante estremo e inesplorato dell'arte, affascinante, ma spesso mal compreso dal grande pubblico e interpretato come un virtuosismo tecnico o un gioco infantile. Ciò non toglie che al suo interno si possano trovare artisti capaci di usare correttamente il mezzo fotografico, nel senso più tradizionale del termine,per esprimere il proprio vissuto.

info@nussyart.com
www.nussyart.com
19/02/2004 15:05:56
centoiso
membro Senior

messaggi: 278
Ciao, sono pienamente daccordo con quanto dici, purtroppo essendo di più facile approccio, il digitale è diventato il mezzo di tutti, e questo a mio avviso ha spinto molti al binomio fotografia digitale = fotografia amatoriale. Apprezzo molto le tue immagini.
21/02/2004 14:00:02
nussyart
membro Junior

messaggi: 2
..grazie davvero!
27/02/2004 01:43:01
worsixty
membro Junior

messaggi: 4
Ho visto le tue immagini, complimenti davvero.
Per quanto riguarda il digitale, beh io ci sono arrivato da non molto devo dire con molta titubanza. Mi accorgo ora che comunque è un mezzo espressivo come come è, e rimane almeno per me, la pellicola, o altre forme d'arte. Il fatto che poi sia divenuto un mezzo "di massa" no non significa che sia l'abbatimento dell'arte di fotografare.
Si possono fare mille scatti...ma tra i mille potrai sempre riconoscere lo scatto fatto da un Helmut Newton...ad esempio....e questa è l'arte.
Paolo
Http://www.paolomiserini.it
03/03/2004 18:09:31
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Marco Valente valmarco

Marco Valente
Provincia: RM

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies