centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Discussioni Off-topic


un saluto a tutti quanti

 
variogon
membro Junior

messaggi: 3
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del sito. E' da un pò di tempo che sto cominciando a maturare un interesse molto vivo al riguardo della fotografia.
Mi sto documentando il più possibile in materia però ho bisogno anche di aiuto da parte di qualcuno che ne capisca molto in materia e che abbia più esperienza. Mi affascina molto il bianco e nero perché l'ideoa di giocare con i contrasti di luce mi affascina.
Ma mi interesso anche ad altri settori, come la fotografia paesaggistica, i ritratti di volti umani, ecc... solo che putroppo la mia, diciamo, "sfortuna", e non avere i mezzi "giusti" per praticare a fondo. Per mezzi "giusti", intendo una bella fotocamera reflex ad esempio con a corredo ottiche diverse, filtri,ecc...mi devo accontentare di una fotocamera compatta digitale kodak che devo dire dai primi scatti, (l'ho acquistata di recente), devo dire che è non delude molto, anche se ovviamente in taluni aspetti di creatività sei limitato.
Scusate se vi ho annoiato con questa "breve" descrizione, però ho cercato di darvi un'idea più o meno vicina a quello che sono.
Spero di trovare in voi utenti la possibilità di approfondire alcuni aspetti e tecniche e in più scambiare opinioni al riguardo.

Un saluto ancora a tutti quanti!

Ciao!

Simone
06/09/2005 15:35:00
niquette
membro Senior

messaggi: 524
Benvenuto Simone!
penso proprio che non hai annoiato nessuno con il tuo intervento..sicuramente non me.
E'verissimo che per coltivare la fotografia occorre far riferimento alle esperienze di tanti.A me è successo di appassionarmi alla Fotografia grazie ad un corso di Antropologia Visuale e allo stesso tempo seguendo una mia cara amica che preparava una tesi all'Accademia di Belle Arti proprio in Fotografia. Ovviamente fa tanto riempirsi gli occhi di belle immagini attraverso mostre, cataloghi ma anche riviste come National Geographic e le stesse riviste femminili ad esempio ( su D di Repubblica ci sono sempre dei servizi bellissimi..te la segnalo per l'interesse per il ritratto che hai citato ).
Certo, poi arriva il momento di passare alla pratica, ma prima di tutto occorre costruirsi un proprio sguardo sulle cose..poi capire come cavarlo fuori dalla macchina.
Ormai è un anno che fotografo con una compatta digitale sicuramente non eccezionale: 3,2 megapixel e un numero abbastanza limitato di opzioni d'uso che, dopo un utilizzo intensivo, non soddisfano più..però penso che la cosa fondamentale per imparare a fotografare è avere l'idea giusta da rendere in immagine..bisogna prima di tutto imparare a guardare.
Anch'io non sono che una "fotografa" amatoriale e principiante però, se posso, ti suggerisco di lavorare ancora un po' su questa macchina che dici di avere da poco; penso che conoscendola a fondo qualche buona risposta saprà dartela.

Ciao,Monica
06/09/2005 17:31:42
velasquez
membro Junior

messaggi: 30
Anche se è vero che per scattare certe foto, una reflex è il mezzo migliore, penso che nella maggior parte dei casi sia il fotografo, con la sua ispirazione, con la sua tecnica nell'impostare l'immagine, che può fare la differenza. Ho visto tante foto brutte fatte con una reflex (anche di mie!!!) e tante foto che, con grande stupore di chi le osserva, sono state scattate da semplici compatte. Come si dice in gergo ciclistico: quel che conta son le gambe, non la bicicletta!!!!! Meditare.....e ben arrivato.
06/09/2005 18:14:01
variogon
membro Junior

messaggi: 3
ragazzi, innanzittutto grazie per l'accoglienza! siete stati molto gentili a rispondere.
Riguardo quello che dite, concordo pienamente. Bisogna prima imparare a "osservare". Infatti, sto scattando il più possibile per capire successivamente dove posso aver sbagliato e ricorreggermi in futuro. Poi, certo, è vero anche che non si deve necessariamente disporre di una reflex per fare belle fotografie,ecc...le cose van fatte passo alla volta. Prima bisogna iniziare a fare pratica anche con mezzi non professionali. A detta di ciò, mi ricordo tanti anni fa, che mio zio mi regalò una macchina fotografica compatta ed economica con obiettivo da 28mm per foto panoramiche. Non aveva niente! flash, autofocus multizona, niente! però vi posso assicurare che con quella "macchinetta" ho fatto delle foto panoramiche molto ma molto belle.
07/09/2005 18:35:37
lumen
membro Junior

messaggi: 21
Ciao benvenuto anche io sono nuovo del forum,ho una nickon coolpix 5400.La fotografia non e solo tecnica,e anche intuito talento,saper guardare.Certo anche a me piacerebbe avere una reflex,ma non e indispensabile per fare foto che dicano qualcosa.Ciao Andrea
11/09/2005 15:14:40
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
ma che maleducato che sono...scusa del ritardo
Benvenuto!
11/09/2005 16:01:15
variogon
membro Junior

messaggi: 3
io credo che in un certo senso la fotografia rispecchia anche il modo con cui noi osserviamo. Perché se dici a 10 persone diverse di fotografare un determinato soggetto, vedrai che verranno fuori 10 scatti diversi, ossia 10 modi di vedere quel soggetto.
E la tecnica diventa importante allora, per permetterti di comunicare ciò che vedi in maniera corretta. Come quando a scuola si impara a scrivere per comunicare un pensiero corretto al fine di renderlo comprensibile agli altri.
Ovvio i mezzi, come dicevo appunto per le reflex, sono indispensabili ma ovviamente cocncordo con voi quando dite che la stessa non è l'elemento indispensabile per comunicare correttamente. Basta anche una compatta digitale o tradizionale per scatti di grande impatto comunicativo ed espressivo.
Il tutto sta nell'affinare la propria tecnica, scattando il più possibile e imparando dai propri errori.
11/09/2005 18:59:10
torna a > forum > Discussioni Off-topic                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Diego Bonomo Diego

Diego Bonomo
Provincia: RM

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies