Valerio Ricciardi

Valerio Ricciardi

Valerio Ricciardi - Roma (RM)

FOTOGRAFIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

"La competenza, il metodo,la passione: tutto il piacere di un lavoro ben fatto."

Nato nel 1959, folgorato "sulla via di Damasco" dalla fotografia nel 1973. Dopo due ottimi “apparecchi scuola” (una 24x36 galileiana e una biottica 6x6) nel 1976 imposto il primo corredo reflex 35 mm, e inizio anche a cimentarmi con sviluppo e stampa b/n. Due aspetti di fondo della realtà sento il desiderio di visualizzare per immagini: lo SPAZIO e il TEMPO.

Passo al professionismo nel 1978, in parallelo agli studi universitari in Scienze Geologiche. Mi sono specializzato in riprese di ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA, ARTE e AMBIENTE, tanto per quel che attiene le tecniche che il linguaggio espressivo.
Peraltro nella mia irrinunciabile dimensione di amatore sono orientato soprattutto al paesaggio e al reportage di viaggi e natura.
Lavoro su preventivo e lettera di incarico, in regime di cessione di diritti d’autore su opera dell’ingegno: criterio trasparente col cliente, fiscalmente semplice ed anche economico per il committente.

Nel 1987 inizio a pubblicare articoli soprattutto su periodici (ho curato fra l'altro la rubrica di fotografia di PROTECTA); diventato pubblicista registrato nell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, da oltre dieci anni sono inviato corrispondente di «ARCHEOLOGIA VIVA» (Giunti Editore) e redattore di PROTECTA, AMBIENTE NEWS, MEDITERRANEA.
Collaboro col sito WWW.PATRIMONIOSOS.IT, dal 2002 impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano e nella efficace denuncia di ciò che può metterne a rischio l'integrità.
Nel 2003 è stata accettata la mia adesione all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti («TAU VISUAL»); una convenzione specifica garantisce al mio repertorio anche la tutela legale della SIAE.
Dal 2010 sono presente sul network europeo (in spagnolo) www.fotografia.net

Ho al mio attivo sinora campagne fotografiche integrali per diversi volumi (il primo pubblicato nel 1986 in Inghilterra, con l’Editore londinese PHILIP WILSON e sotto l’egida di SOTHEBY'S; l’ultimo, di arte metallistica islamica, è attualmente in preparazione); 21 copertine fra volumi e periodici; ad oggi complessivamente 153 lavori e servizi già pubblicati con 30 diversi editori di cinque nazioni, per un totale che ha ben superato le 1400 immagini. Ho esposto selezioni di immagini di architettura e natura al palazzo Regio di Cagliari, al PalaCongressi di Firenze e al Vittoriano di Roma.

Nonostante la versatilità della tecnologia digitale, che utilizzo ampiamente, l'esperienza maturata in trent'anni di FOTOGRAFIA CHIMICA resterà il mio asset di riferimento fin quando ne apprezzerò la superiore plasticità e ricchezza di sfumature, e soprattutto finché non saranno garantite migliori prospettive di durata e trasmissibilità nel futuro delle immagini digitali: a mio avviso questo - non la qualità di immagine in se', in progressiva evoluzione - è il vero tallone d’Achille della fotografia numerica. Per questo, se la logistica non suggerisce diversamente, a volte privilegio ancora scansioni di alta qualità da originali di grande formato in pellicola.

Sinché avrò occhi per fotografare lo farò, in una dimensione emotiva da apprendista permanente.

SUPPORTI TECNICI: Una completa attrezzatura da ripresa nei formati APS-C, 24x36, 6x6, 6x9 e 4"x5" e una verastile sala di posa, concepita in funzione di un facile utilizzo in trasferta.
Nello still-life preferisco il più selettivo controllo dell'illuminazione offerto dalla luce continua rispetto ai flash da studio.

PUBBLICAZIONI