centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale


lI viaggi del CsfAdams: laboratorio a Berlino

 
csfadams
membro Junior

messaggi: 95
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
– BERLINO –

Berlino, 13, 14, 15 e 16 marzo 2014
Il laboratorio si propone di approfondire, da punto di vista pratico e metodologico, l’uso del mezzo fotografico come strumento di analisi e narrazione della città contemporanea, intesa come stratificazione di storia, memoria, pratiche, vissuti. Fotograferemo le architetture, gli spazi ma anche la gente, la società, i modi di abitare la città.
Andremo a trovare gli artisti fotografi nelle loro residenze, vedremo come vivono gli artisti di una delle città più importanti, vitali e dinamiche del mondo contemporaneo: Berlino, “Una capitale eclettica dalla vitalità travolgente”, città poliedrica, multiculturale, dinamica, piena di occasioni e soprese.
Ogni partecipante al laboratorio avrà modo di dare una chiave di lettura della “sua” Berlino, filtrata attraverso il proprio punto di vista e raccontata attraverso i propri occhi.
Lavoreremo insieme sulla scelta di un tema legato alla città e sulla strutturazione del lavoro: andremo a raccontare, con le fotografie, i luoghi della memoria e quelli della trasformazione, le architetture e la società: da Alexander Platz a Checkpoint Charlie, Potsdamer Platz, il Tiergarten e la colonna della vittoria, l'isola dei musei, patrimonio mondiale dell'umanità, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt con il duomo francese e quello tedesco, il Viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Spree, Kroizberg, il muro, … le architetture dell'est e i capolavori dell'architettura contemporanea, la città multiculturale e le tradizioni, la Berlino dei teatri e dei cabaret e la Berlino “alternativa” … ogni partecipante avrà modo di sviluppare un progetto fotografico che sia un racconto della “sua berlino”, raccontata attraverso i proprio occhi e con il suo stile.
E' prevista una lezione teorica introduttiva alla metodologia di lavoro e alla fotografia urbana, escursioni collettive ed individuali, fasi di revisione degli scatti con suggerimenti per eventuali correzioni, e quindi selezione finale. Sono previsti incontri successivi, presso la sede del CSF Adams, dedicati completamente alla lettura delle immagini selezionate dai partecipanti.
Per partecipare sono sufficienti basi della tecnica fotografica; i più preparati avranno maggiori possibilità di catturare immagini straordinarie, ma l'esperienza è sicuramente appagante anche per chi abbia un profilo tecnico più basso e riesca a scattare fotografie meno sofisticate.
Dal 13 marzo al 16 marzo 2014
COSTI: 200,00 + 30,00 di iscrizione (gli iscritti non riversano la quota associativa)
La quota comprende:
laboratorio fotografico a Berlino;
pernottamento in camera doppia;
una cena in ristorante ;
la quota non comprende spese di viaggio e trasporti locali, pasti (ad esclusione della cena di benvenuto), ingressi musei, e tutto quello non riportato sotto la voce “la quota comprende”
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 febbraio 2014
È consigliabile formalizzare l’iscrizione quanto prima per poter usufruire di tariffe vantaggiose su voli aerei.
Programma e date/orari:
ROMA : sabato 8 marzo 2014 – ore 10,30 -13,00
- introduzione al workshop; illustrazione della metodologia di lavoro - analisi ed illustrazione di come alcuni grandi maestri della fotografia hanno raccontato Berlino: R. Burri, K. De Keyzer, M. Parr, L. Freed. I. Berry, J. Koudelka, B. Barbey, ecc) – discussione e proposta di temi di ricerca e lavoro.
BERLINO: giovedi 13 marzo 2014 Arrivo dei partecipanti, sistemazione in albergo.
Shooting – uscita fotografica individuale libera
BERLINO: Venerdi 14 marzo 2014
Berlino EST, tra memoria, “ostalgie” e cambiamenti.
Inizio sessione fotografica alle 9,30 (dopo colazione) – Rientro in albergo alle ore 19:00 - Serata libera
BERLINO: Sabato 15 marzo 2014
Berlino OVEST, la città in scena. Inizio sessione fotografica alle 9:30 (dopo colazione) – Rientro in albergo alle ore 19:00 - Cena collettiva –
Uscita fotografica notturna (facoltativa): le mille luci di Berlino.
BERLINO, Domenica 16 marzo 2014
uscita fotografica individuale libera
Saluti finali e Rientro a Roma.
ROMA, Sabato 22 aprile, 10,30 – 13.00, presso: CSF ADAMS : Visione ed analisi immagini scattate durante il workshop dai partecipanti.
Il programma è soggetto a mutamenti dovuto da imprevisti tipici quali il meteo, ad esempio.
Info csfadams@tiscali.it
Aperto a tutti.
11/01/2014 23:02:01
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Alfonso Della corte alfy74

Alfonso Della corte
Provincia: PG

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies