centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > FAQ


dia 100 asa ripresa a 50 asa

 
regus
membro Junior

messaggi: 2
A fine aprile avevo nella T90 pellicola dia a 50 asa e quindi la macchinata tarata di conseguenza. Terminato il rullino e sviluppato le dia tutto o.k.
Il 15 giugno sono andato in Peru' e ho scattato una 15a di rullini dia kodak elite chrome extracolor da 36 pose a 100 asa pero scattate a 50 asa in quanto mi sono dimenticato di variare la taratura nella macchina. Ho portato sviluppare un solo rullino per vedere il risultato: troppo contrasto. C'e' possibilita' di sviluppare le rimanenti dia con minor contrasto? Cosa devo dire al negoziante?
15/07/2005 09:58:16
lali
membro Junior

messaggi: 23
Non so se sto dicendo una stupidaggine o meno, ma non hai pensato di svilupparle in crossing? Non è questo il procedimento con cui si può far fare il negativo da dia e poi le rispettive stampe? Forse avresti maggiore controllo sul risultato...Non so, mi sembra una via, ma può anche essere quella sbagliata...ciao
15/07/2005 10:40:06
regus
membro Junior

messaggi: 2
Il problema è un altro. Avento effettuato i scatti a 50 asa le dia vengono più contrastate del solito e, secondo me, bisognerebbe svilupparle in modo particolare e specifico.
01/08/2005 12:22:50
oizirbaf27
membro Junior

messaggi: 30
Il tuo problema è l'esatto opposto di quello che normalmente avviene "tirando" una pellicola, cioè utilizzando una 50ISO con le impostazioni di una 100ISO. Questa cosa è pittosto comune, specialmente nel BN e facilmente gestibile dai laboratori, basta comunicare le impostazioni del tiraggio.

Comunica al laboratorio che le tue dia da 100ISO sono state scattate a 50ISO, loro dovrebbero modificare i tempi di sviluppo e quindi riuscire a salvare gli scatti. Fai questa prova con un rullino e fammi sapere.
03/08/2005 16:39:33
torna a > forum > FAQ                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Massimo Maschio corsonero

Massimo Maschio
Provincia: AO

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies