centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > FAQ


AIUTO!!! Focalizzazione...

 
wise005
membro Junior

messaggi: 3
Ciao Ragazzi io non sono un proffessionista nel campo di fotografia, x questo mi rivolgo a voi... Sapete dirmi se esiste un programma x focalizzare le immagini? perchè io devo praticamente ingrandire un punto di una foto, e logicamente facendo l'ingrandimente succede che vedo sempre di più il punto della foto, con meno nitidezza e sempre + sfuocato... Grazi a tutti quelli che mi risponderanno! Arrissentirci Marco.
11/08/2005 14:59:58
wise005
membro Junior

messaggi: 3
un'altra cosa, potete spiegarmi brevemente cos'è la funzione Iso? xkè leggendo su i manuali si capisce ben poco...GRAZIE!
11/08/2005 15:02:15
oizirbaf27
membro Junior

messaggi: 30
Focalizzare le immagini?
Se una immagine è sfocata c'è poco da fare, se invece, come credo sia il tuo caso, occorre ridefinire un po di dettaglio dopo un ingrandimento puoi provare ad utilizzare la maschera di contrasto. Questa ti aiuta a migliorare un poco la nitidezza, ma meglio non esagerare, altrimenti si formano degli aloni introno ai soggetti.

Per quel che riguarda gli ISO. Sono il parametro per misurare la sensibilità delle pellicole o del sensore alla luce, maggiore è il numero di ISO più elevata è la sensibilità. Quindi, a parità di condizioni di luce ed i diaframma con un 100ISO scatti ad 1/60 mentre con un 200 a 1/125 di secondo. Tieni presente che con l'aumentare degli ISO aumentano anche la grana della pellicola e la rumorosità del sensore.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
12/08/2005 08:49:57
enzo966
membro Junior

messaggi: 6
Io posso solo rispondere a riguardo gli ISO,
che non è altro che un sistema per misurare la sensibilità della pellicola all'esposizione della luce.per quel che a scritto l'amico oirzibaf27, in alcuni punti è giusto ma in altri, direi proprio di no, anche perchè il tuo occhio non è in grado di misurare la luce del sole, o il buio della notte, ma tutto cio lo compie il sensore della fotocamera oppure il diaframma dell'obbiettivo il tutto manovrato dal computer della fotocamera,se autofocus.Per tornare ai nostri ISO;se tu hai una pellicola da 100ISO hai la possibilità di fotografare con qualsiasi tipo di luce però ti devi ricordare che non appena andrai sotto ad 1/60 potrebbe accadere che la foto venga mossa,cio non accade se invece sei in pieno sole,invece con una sensibilità superiore tipo"200/400/800/1600/3200 ISO"tu potrai fotografare anche con una luce scarsa,ricordandoti però che meno luce hai più il diaframma si apre e la foto giustamente si sgrana,causata dalla grana della pellicola perchè meno sensibile alla luce.comunque tu puoi fotografare tranquillamente con un 100/ISO utilizzando il diaframma ad 1/125°,e vedrai che ti verranno sicuramente buone foto,per ulteriori informazioni mi puoi contattare a questa E-mail(enzosandragiulia@libero.it).
saluti enzo966
12/08/2005 17:34:29
torna a > forum > FAQ                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Antonio Trincucci Bull45

Antonio Trincucci
Provincia: FI

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies