centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > FAQ


Esposizone multipla..

 
fracod
membro Junior

messaggi: 11
Ciao a Tutti,
ho da poco acquistato una Canon eos 350d e mi sfugge se vi sia o meno la possibilita' di effettuare piu scatti nella stessa foto e come farlo...
Grazie a Tutti per l'aiuto...
23/08/2005 13:51:46
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Con il digitale le doppie esposizioni si fanno comodamente col computer grazie a Photoshop e non direttamente “in macchina” come con la pellicola.
Se hai una digitale non puoi non avere questo programma.
Se non ce l’hai procuratelo e poi fai questa prova.
Apri con Photoshop due immagini scattate con la tua Canon assicurandoti che entrambe abbiano la stessa risoluzione.
Selezionane una a tua scelta e poi dalla barra menù in alto clicca su Selezione>Tutto e poi Modifica>copia.
Adesso passa all' altra immagine e clicca su Modifica>incolla.
In pratica è un normalissimo “copia e incolla”
Se tutto è andato bene così facendo avrai sovrapposto le due immagini.
Trova la palette Livelli:è un menù a finestra e dovrebbe essere da qualche parte nell’area di lavoro di Photoshop insieme agli altri strumenti ma se non ci fosse seleziona dalla barra in alto Finestra >Mostra livelli.
All’interno della palette Livelli troverai :
-l’ immagine di partenza denominata “Sfondo”
-la seconda foto che hai incollato sopra in corrispondenza del Livello 1.
Sono riconoscibili grazie anche alle rispettive miniature.
Seleziona il livello 1 cliccandoci sopra: si dovrebbe evidenziare e accanto alla miniatura dovrebbe apparire un piccolo pennello.
Dalla palette Livelli prova adesso a variare l’ opacità impostando per esempio 50%: l’ immagine sullo sfondo tornerà visibile “mescolandosi” con quella del livello superiore.
Sbizzarrisciti usando i vari metodi di fusione oltre a quello normale: il selettore si trova proprio accanto alla regolazione dell’ opacità.
Naturalmente l’ operazione è ripetibile anche con più di 2 immagini.
Vorrai scusarmi se mi sono dilungato ma non sapendo il tuo grado di confidenza con Photoshop ho preferito essere il più dettagliato possibile.
Spero di esserti stato d’ aiuto.
Ciao!
25/08/2005 19:29:53
dario
membro Senior

messaggi: 315
scusate tanto ma cos'è l'esposizione multipla in fase di scatto e a che serve???
28/08/2005 02:02:55
centoiso
membro Senior

messaggi: 278
Ciao Dario, lo dice la parola, si intende una esposizione di più soggetti sullo stesso fotogramma.
Normalmente ogni macchina prevede l'avanzamento della pellicola (o mette a disposizioni diverse parti di memoria) per ogni scena ripresa. E' possibile sovrapporre più soggetti sullo stesso fotogramma per realizzare delle composizioni.
La stessa cosa si può fare in camera oscura o in post-produzione.
28/08/2005 12:36:18
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Per tutti coloro che ancora non son passati al digitale e bazzicano in zona aggiungo di seguito un trucchetto vecchiotto, straconosciuto ma efficace che si basa sulla doppia esposizione.
In un paesaggio notturno si può infilare la luna nell’ inquadratura anche se questa si trova alle nostre spalle. Nel primo scatto eseguito con la fotocamera su cavalletto (20 sec , f/8 per esempio) si inquadra la scena avendo l’ accortezza di lasciare libera una porzione di cielo e poi nel secondo scatto si inquadra soltanto il cielo e si posiziona la luna nella zona lasciata precedentemente vuota.Per avere la luna ben esposta basta 1/250 e f/5,6 a100 ISO.Naturalmente per valorizzare la luna un teleobiettivo da almeno 200 mm può essere d’ aiuto ma ognuno si arrangi come può.
Di solito nelle esposizioni multiple bisogna ricordarsi di compensare (–1 stop per 2 esposizioni,-1,5 per 3, -2 stop per 4 ecc)ma in questo caso io non ho mai apportato correzioni.
Posso garantire che il trucco che funziona. E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto senza un click del mouse…
Con le esposizioni multiple , qualche accessorio(cavalletto, cartoncino, flash) e un po’ di fantasia ci si può divertire molto basta non eccedere perchè il rischio di ottenere dei pastrocchi incomprensibili
è molto elevato.
Enjoy!!!
28/08/2005 15:30:29
torna a > forum > FAQ                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Simona Cavallo angelsimy

Simona Cavallo
Provincia: TO

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies