marianutella

Maria novella De luca - Roma (RM)

Maria Novella De Luca è una giovane fotoreporter professionista che, partendo dalla foto di viaggio, è approdata agli studi su soggetti umani soprattutto nell'ambito del reportage sociale.
Le prime attività come volontaria nei Balcani durante il periodo post-guerra, le hanno lasciato una forte curiosità nei confronti di realtà lontane, diverse e a volte drammatiche.
L'esperienza più importante è stata il viaggio in Africa, Gabon nella Laguna di Fernand Vaz con la Ong Alisei (organizzazione non governativa di cooperazione internazionale e aiuto umanitario) nell'ambito del Programma per il sostegno della scolarizzazione e per contenere l'abbandono scolastico nei villaggi della Laguna Fernand Vaz, finanziato dall'Unione europea.
Maria Novella è stata per la prima volta a contatto con il modo di vivere le problematiche di questi popoli dell'Africa. Qui ha lavorato insieme ad una equipe locale in attività di promozione dei diritti dei minori, microcredito rurale, costruzione di pozzi, formazione degli insegnanti sul tema della prevenzione delle malattie.
Da quest'esperienza è nata, nel 2007 l'idea di tornare in Africa come fotografa per realizzare un reportage fotografico insieme alle persone incontrate nel suo viaggio. Si reca in Mozambico, nella città di Quelimane, dove realizza insieme ai bambini della Cooperativa Sociale "Promover o Homen" un lavoro fotografico.
Porta con se delle macchine fotografiche usa e getta con le quali i bambini scattano le proprie foto.
Nasce così "Reciproche Visioni", mostra fotografica che presenta appunto, le foto di Maria Novella e dei bambini di Quelimane. La mostra è stata realizzata anche nella città di Quelimane.
Da Settembre 2006 lavora per l'Agenzia fotogiornalistica "PressTime" di Roma ed è assistente del fotografo del Teatro dell'Opera di Roma Corrado Maria Falsini.
(www.presstime.it).
Fotografa negli studi di Rai Tre per Ballarò, Anno Zero e per le trasmissioni di Rai Notte "Trasgressioni" ed "Eros Salute".
Collabora con il mensile "Eventi Culturali" (www.culturalevents.it)
Nel 2005 Ha presentato la personale fotografica "Colori d'Africa" presso il club Rashomon e il Linux Club di Roma e nel 2006 presso il Palazzo Conti Gentili di Alatri (Fr).
Ha collaborato alla realizzazione del calendario 2007 e 2008 dell'Associazione Apurimac onlus di Roma e dell'Associazione Magic Amor onlus. In passato ha collaborato anche con la rivista interculturale Skariwa. Le sue foto sono presenti, oltre che sul sito dell'agenzia PressTime anche sul sito di Nigrizia (www.nigrizia.it), sul portale fotografico spagnolo "El angel Caido" (www.elangelcaido.org), sul sito www.flickr.com/marianovella e su www.alatridalvivo.it
Fotografa ufficiale del Rome Chamber Music Festival 2007 di Roma presso l'Oratorio del Gonfalone.
Da anni collabora con il festival musicale Alatri dal Vivo per il quale realizza gli scatti presentati sul sito della manifestazione ed è ideatrice e organizzatrice del concorso fotografico "Note Fotografiche - Scattaci una foto" www.alatridalvivo.it

PUBBLICAZIONI

Reciproche Visioni

work