Alfredo Montresor

fred

Alfredo Montresor - Pescantina (VR)

Cosa non deve mai mancare quando viaggio? La mia attrezzatura fotografica.
Fotografo per hobby, anzi no, per passione. Mi emoziona cogliere l’attimo, lo sguardo, il colore/calore del sole al tramonto, ma anche giocare con le geometrie naturali o create dall’uomo.
La fotografia ha seguito la mia evoluzione. Così, da adolescente avevo una visione grandangolare di ciò che mi succedeva intorno, molte informazioni ma nessun approfondimento; ora la mia visione è più da teleobiettivo, mi avvicino più alla conoscenza dei dettagli.
Mi sono fatto le ossa su una gloriosa Olympus OM1, la ‘macchina di papà’, per poi approdare, appena in tempo prima che uscisse di produzione alla Nikon FM2, che custodisco con cura, e a volte rispolvero (anche solo per il gusto di sentire il rumore della tendina a lamelle…).
Dal 2006 fotografo con una Nikon D70s, acquistata con il suo obiettivo in kit (18-70) a cui ho affiancato un Sigma 70-200 f2.8.
Nell'ottobre 2009 aggiorno la D70s con una più recente D300.
Il digitale mi ha permesso di studiare e sperimentare molto. Tuttavia non credo sia l’attrezzatura a fare la foto. Prima di tutto c’è l’uomo, il suo pensiero, la sua percezione, la sua volontà di registrare, ricordare e comunicare.

Dal 2009 collaboro (per la verità molto saltuariamente, ma li sostengo almeno moralmente) con Shoot4Change

Dal 2010 collaboro con LSE - LIFESTYLEntrepteneur

www.flickr.com/photos/fred_vr/

PUBBLICAZIONI