centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > FAQ


x janis - problemi di "mosso"

 
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Ciao Janis,
ho letto in vari post che il tuo problema è il mosso che affligge i tuoi scatti tutte le volte o quasi che usi lo zoom 60-300.
Non sono un professionista ma un appassionato sì e 2 o 3 cosette credo di conoscerle quindi permettimi di darti un consiglio che mi pare non sia venuto fuori dalla discussione.
Il tuo problema è dovuto probabilmente al fatto che usi tempi di scatto eccessivamente lenti quando usi lo zoom alla massima estensione (dai 135mm in sù).
C’è una regoletta che dice : quando si usano focali lunghe a mano libera il tempo di scatto deve essere pari o più veloce del reciproco della focale usata.
In pratica usando il 300mm il cosiddetto“tempo di sicurezza” sarà 1/300 di sec(i tempi più rapidi 1/350,1/500 ecc se sarà possibile usarli saranno naturalmente ben accetti).
Usando un 200mm non si potrà scendere al di sotto di 1/200 e così via.
In questo modo le vibrazioni delle mani non saranno apprezzabili e lo scatto non verrà mosso.
Magari queste cose le sapevi già ma se così non fosse spero di esserti stato utile.
21/07/2005 11:16:06
Janis
membro Junior

messaggi: 17
Mi illumini...grazie immensamente. Sono, come ho gia' detto, alle prime armi (dopo un corso di 5anni fa') e tutti i vs. consigli sono per me preziosi.
Ho deciso comunque di studiare un po' di piu' e di esercitarmi altrettanto..Grazie ancora..appena avro' occasione ti diro' se avro' migliorato la qualita' dei miei scatti!!!! *
21/07/2005 12:31:01
lali
membro Junior

messaggi: 23