MOSTRE

CascinafarsettiArt 2016

Dove: Varco pigneto Roma

Quando: giovedi 22 settembre 2016

22 - 27 settembre 2016
Roma Via Fanfulla da Lodi 1 - VARCO - PIGNETO
inaugurazione giovedì 22 settembre ore 18,30

“Nessun limite, eccetto il cielo…”
(Miguel de Cervantes 1547-1616)
Il tema della presente edizione, Follia, Istinto, Sogno e Fantasia vuole essere un doveroso tributo ad una delle creazioni più alte e strabilianti della letteratura di tutti i tempi.
Giunta alla ottava edizione la manifestazione cascinafarsettiArt fotografia e non solo… promossa dal Centro Sperimentale di Fotografia adams, come da tradizione vuole essere una occasione di incontro e confronto tra autori affermati ed emergenti.
La presente edizione nasce in collaborazione con l’Istituto Cervantes Roma, con la Scuola Romana dei Fumetti, con l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith.

Numerose le opere e gli autori presenti.

Ospite d’onore la fotografa polacca Kasia Darwinska con le sue immagini oniriche e fantastiche.

Espongono: Silvia Agostini, Sara Aguzzoni, Loredana Bardas, Filiberto Galli, Gianni Di Carlo, Mario Di Lorenzo, Roberta Marsigli, Leonardo Perri, Antonio Perrone, Souheila Soula, il piccolo Riccardo, Emanuela Rizzo, Alessio Vissani.

Saranno proiettate le opere di: Gaia Adducchio, Fabio Ferri, Alessandro Fiaschetti, Danila Labia, Andrea Pellegrini, Agnese Samà, Guglielmo Romano Schiavella, Cecila Signorini.

Proiezioni Video: Franco Bianchi, Jessica Tosi.

Saranno presenti le opere dei finalisti del concorso fotografico “Nessun limite eccetto il cielo…”e nel corso della manifestazione la giuria ne proclamerà il vincitore.
Concorso promosso da: Creative Art Contest

Saranno proiettate le opere degli studenti del Liceo Classico Statale Luciano Manara.

Ogni giorno incontri, seminari, workshop.

Per il programma completo e altre informazioni vai al sito http://www.cascinafarsettiart.it


cascinafarsettiArt fotografia e non solo…
http://www.cascinafarsettiart.it

produzione: Centro Sperimentale di Fotografia adams
http://www.csfadams.it


la Potenza della Materia, la F

Dove: Galleria Gard - Roma

Quando: 01/09/2016

la Potenza della Materia, la Forza del Colore, la Poetica del Segno
un progetto di Marina Zatta

Artisti:
Silvano Debernardi, Jeanfilip, Giovanni Mangiacapra,
Armando Palumbo, Tina Parotti, Simona Vitello


Riapertura 1 settembre ore 18.00

Il primo settembre alle ore 18.00 riapre alla Galleria Gard una mostra dedicata ai maggiori “Strumenti” della creazione di un’opera d’Arte: la Materia, il Colore e il Segno. Una Materia densa o impalpabile, un Colore monocromo o uno spazio coloristico variegato, un Segno spesso o sottile, ogni scelta che un’Artista compie non si relazione solo all’estetica, ma crea le fondamenta del Racconto e del Pensiero.

Nel lavoro di Silvano Debernardi il Segno e la Materia coincidono nelle striature di pneumatici impresse sulla tela. Nell’opera esposta il rosso si fa contrasto allo sfondo, per sottolineare con forza la simbologia della segnalazione/segnaletica dei Fuochi che si diramano lungo la via.

Jeanfilip utilizza nelle sue tele forti contrasti di Colore narrati con una Materia densa, corposa, che non solo riempie la tela ma vi emerge, si sporge in opere spesso di grandi dimensioni che trascinano lo spettatore in molteplici sensazioni, con un gioco di invadenza dello spazio attraverso il Colore.

Giovanni Mangiacapra evolve una poetica del Colore, sviluppata da molti anni, con la scelta di un fondo “altro” che si fa prepotente ed integra la narrazione con la Materia del cartone riciclato, nuova e contemporanea, legandosi al discorso dell’EcoArte.

Armando Palumbo inserisce, nelle sue foto bianche e nere, brevi note di Colore sbiadito: in una delle foto la figura di un Uomo, rappresentato con un colore ingrigito, sdraiato davanti al mare solcato da una barca, si contrappone e compenetra con la Natura sottolineando la simbologia del Viaggio attraverso la sua personale staticità.

In questa mostra Tina Parotti espone i suoi fiori realizzati con sagome di legno: il bidimensionale diviene così tridimensionale e l’utilizzo dei Colori vivi, arancio, rosso, viola, sottolinea con forza il gioco di lieve spessore, rimarcato dall’esposizione pendula che permette alle opere di ruotare.

Nel periodo espositivo si svolge un’esposizione di Moda e Accessori “Zero Spaccato” corredati dalle creazioni delle Ecodesigner Sonia Mazzoli e Simona Vitello

15 settembre 2016 ore 18.00 presentazione del libro: “Ai miei occhi” – Autrice Donna L’Ary – Edizioni Alpes - Presentazione di Marina Pompei

Date: dal 1 al 15 settembre 2016
Orari e giorni di apertura: dal martedì al venerdì – 1 e 2 settembre ore 18.00/21.00, dal 5 al 15 settembre ore 17.30/20.30
Galleria GARD via dei Conciatori 3/i
Info: cell. 333.7330045 – ass.soqquadro@gmail.com – www.soqquadroarte.it
Staff organizzativo: Silvia Cicio
Moda: Zero Spaccato – Dani Sol & Marina Zatta
Ecodesigners: Sonia Mazzoli, Simona Vitello


L'autre Paris

Dove: Nettuno (RM)

Quando: 30 luglio 2016

fotografie di
Fabio Rizzo


a cura di
Associazione culturale
V. O. M. Petrillo
Università Spaziale


spazio espositivo
via Carlo Cattaneo, 26 – 00048 Nettuno (RM)


inaugurazione
sabato 30 luglio 2016 ore 18:00


giorni e orari
da sabato 30 luglio a sabato 6 agosto 2016
dalle 18:00 alle 23:00


- INGRESSO LIBERO -


info line
328.8030094


Vita da Strega

Dove: Biblioteca Rispoli, Roma

Quando: 21 luglio 2016

Correva l’anno 1961. Il Premio Strega giunge alla quindicesima edizione. Raffaele La Capria, in partenza non considerato favorito, lo conquista con “Ferito a morte” battendo in finale Natalia Ginzburg e Giovanni Arpino dopo aver già messo fuori gioco Leonardo Sciascia e Lalla Romano.
Alle 18.30 di giovedì 21 luglio 2016, esattamente 55 anni e 15 giorni dopo la vittoria, La Capria e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci promotrice dello Strega, insieme allo scrittore Roberto Ippolito, giurato in qualità di Amico della domenica, scavano nei ricordi del riconoscimento letterario italiano più importante.
Raccontano gli anni d’oro del Premio in occasione della mostra fotografica del maestro Carlo Riccardi “Vita da Strega”, alla Biblioteca Rispoli, in Piazza Grazioli 4 a Roma (aperta fino a sabato 30 luglio). È un appuntamento unico per godere contemporaneamente delle testimonianze sulla vita e sui retroscena della manifestazione e delle suggestive immagini in bianco e nero che immortalano emozioni e modi di essere dei protagonisti.
C’è una singolare coincidenza: La Capria, chiamato affettuosamente Dudù, e Carlo Riccardi sono nati entrambi il 3 ottobre. Il primo nel 1922, il secondo nel 1926. Stanno quindi per compiere, rispettivamente, 94 e 90 anni. Nella mostra, curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado e nata da un’idea di Roberto Ippolito, lo stesso La Capria è ritratto e non solo con in mano l’assegno ricevuto da un milione di lire.
Il suo libro ha lasciato il segno, anche se la vittoria è avvenuta con un solo voto di vantaggio rispetto sia a Fausta Cialente che ad Arpino e grazie all’arrivo in ritardo di una scheda inviata per posta. Delle vicende di quell’anno incredibile e non solo di quell’anno parla Stefano Petrocchi, fra l’altro autore del libro “La polveriera”, pubblicato da Mondadori, che definisce lo Strega “da sempre un formidabile contenitore di storie, perlopiù a sfondo giallo”, ma, “beninteso, non il giallo oro che lo zafferano dona all’omonimo liquore dal sapore dolce e speziato”, sponsor sin dalla prima edizione del 1947 vinta da Ennio Flaiano.
A cominciare proprio dall’arguto Flaiano, con le fotografie di Carlo Riccardi (esposte in seguito alla paziente opera di ricerca e recupero dai negativi originali dell’Archivio Riccardi) vengono proposti gli “anni d’oro del Premio” dall’istituzione fino al 1971 e sfilano l’impeccabile Pier Paolo Pasolini, un giovanissimo Umberto Eco, l’attraente Elsa Morante, l’annoiato Alberto Moravia, tanti altri scrittori e i partecipanti alle serate delle votazioni come gli attori Alberto Sordi o Claudia Cardinale o il pittore Renato Guttuso.
Alla Biblioteca Rispoli, a pochi metri da Piazza Venezia nelle ex scuderie del quattrocentesco Palazzo Doria Pamphilj, vengono dunque ricostruiti con Ippolito i momenti salienti del Premio, di cui è regista Petrocchi, fino all’ultima edizione vinta da Edoardo Albinati, con “La scuola cattolica”, edito da Rizzoli. La Rispoli fa parte delle Biblioteche di Roma, il cui commissario Paola Gaglianone giovedì 7 luglio ha inaugurato la mostra con Antonio Debenedetti, finalista nel 1991 e nel 2001, e Ippolito; è intervenuto anche il critico Filippo La Porta.
Il Premio è animato dagli Amici della domenica, chiamati così per il giorno delle loro prime riunioni nel 1944. Sono loro il corpo elettorale da sempre: si tratta di quattrocento esponenti del mondo culturale che ogni anno, con due successive votazioni a Roma, scelgono il libro di narrativa vincitore.
"Vita da Strega" è anche un libro, presentato in anteprima nel corso dell'inaugurazione della mostra, dal titolo "Gli anni d'oro del Premio Strega - Racconto fotografico di Carlo Riccardi" (Edizioni Ponte Sisto). Il volume a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, raccoglie una selezione di oltre 90 foto, una sintesi più ampia della raccolta presente all'interno dell'Archivio Riccardi, e si conclude con il commento di Stefano Petrocchi.


Mostra di Gloria Bellardi

Dove: Roma

Quando: 08/07/2016

Mostra personale di Gloria Gaia Bellardi
“Indagine sull’io condizionato”

Lo spazio espositivo Canova22, parte dell’ex studio di Antonio Canova, da venerdì 8 luglio ore 18.30 al 11 luglio, nel corso della settimana della Moda a Roma, inaugura un nuovo evento espositivo dal titolo “Indagine sull’io condizionato” dell’artista Gloria Gaia Bellardi a cura di Rezarta Zaloshnja. Canova22, da sempre conferma del costante impegno nel sostenere l’eccellenza di giovani creativi, pone al centro di questo evento la Moda. In una chiave di lettura che evidenzia principalmente una continua ricerca, che prende in esame la contaminazione reciproca tra Moda e Arte nelle culture e nei linguaggi della contemporaneità.
Gloria Gaia Bellardi è una fashion designer e artista italiana che ha alle spalle esperienze lavorative importanti, quali le collaborazioni con Vivia Ferragamo, Roberto Cavalli e, come designer, collaborazioni con rinomate aziende londinesi. Oggi nella sua “avventura di vita di una creativa”, nondimeno con una maturità lavorativa, Gloria Gaia Bellardi intraprende un percorso che valorizza la sua identità in un’ottica di tradizione dove tutto è rigorosamente Made in Italy.
L’esposizione a Canova22 è un’importante occasione di promozione della moda italiana con un focus sulle giovani risorse del Made in Italy. Visione di stile e tradizione si fondono con un profondo studio della società e delle dinamiche che ne fanno parte. Un percorso che sostiene il necessario coesistere di tradizione e innovazione e promuove un’interpretazione contemporanea del concetto di Moda e Arte nel quotidiano.
Le creazioni in esposizione a Canova22 sono: THE BLACK CAPSULE COLLECTION, parte della prima collezione dell’artista composta da una serie di 8 acquarelli. Il segno diviene testimone dell’indagine che pone le radici nell’emotività della donna, emergente da un forte contrasto visivo che mette in luce il labile confine tra dramma e lucidità, lasciando spazio alle emozioni che l’estemporaneità genera; INTIMACY SERIE si dirama in Sisters e Sadness; nelle parole dell’artista: Sisters - Quello che non diciamo. Immobili nel sangue con le parole che escono urlando, nel silenzio, nel più dolce abbraccio, intimamente. Sadness - Un occhio aperto. Un occhio chiuso. L’equilibrio tra quello che vogliamo vedere e ciò che vogliamo ignorare. Il nostro sguardo intimo sul mondo; LOST your mind nasce dall’elaborazione di una foto di Danilo Falà, in cui l’artista altera una realtà già distorta, focalizzandosi sulla sensazione di solitudine che si avverte in un mondo sempre più veloce e distratto. Come si può dedurre anche dalle sue parole: Specchiandoci, quello che vediamo non è altro che la necessità di essere ciò che gli altri si aspettano da noi oppure l'ossessione di non essere all’altezza di questa aspettativa.
Questi mostri dell’anima sono rappresentati da personaggi che si accavallano alla persona fisica, costruendo così una identità nuova e diversa, bipolare, un’esplorazione dell’IO condizionato e un invito a riflettere sull’importanza dell’individualità.
Ultima ma non per importanza, in esposizione a Canova22 si presenta a noi la serie di acquarelli che si vestono di una sorta di protesta contro la rivoluzione digitale, dal titolo WATERCOLOURS: UNRETOUCHED, i quali esplorano il mondo genuino dell’espressione artistica, dell’attaccamento al valore della pura forma e della pura idea. Ritroviamo tale concetto nelle stesse parole dell’artista: un’espressione senza contaminazioni, lasciando spazio alle emozioni che l’estemporaneità può suscitare, in una società abituata al “ritocco”.
Il percorso espositivo sarà accompagnato da un’installazione di abiti del repertorio della designer che prendono vita dai suoi vari progetti artistici.

Comunicato Stampa di Rezarta Zaloshnja

Luogo: Canova22 - Via Antonio Canova 22, Roma
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11.00-13.30/ 14.30-19.30
Biglietto - Ingresso libero

Vernissage: 8 luglio (venerdi) dalle 18.30 alle 22.00

CONTATTI

Artista: Gloria Gaia Bellardi
sito: www.gloriagaiabellardi.com
e-mail: info@gloriagaiabellardi.com

Curatore: Rezarta Zaloshnja
e-mail: rezartazaloshnja@gmail.com
tel. +393207578127

Biografia:
Gloria Bellardi è una fashion designer e artista italiana, nata a Cattolica, in provincia di Rimini, classe 1986.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico si trasferisce a Milano e si iscrive all’ Istituto Marangoni, conseguendo una laurea triennale in fashion design, dalla quale seguiranno esperienze lavorative importanti come le collaborazioni con Vivia Ferragamo e Roberto Cavalli a Firenze.
Si trasferisce in seguito a Roma, dove decide di approfondire gli studi all’Istituto Europeo di Design IED, ad un corso di specializzazione in fashion styling & fashion editing.
Trasferitasi a Londra nel febbraio 2011, svolge il lavoro di designer per diversi anni in rinomate aziende, assumendo un ruolo di responsabilità che riguarda la quasi totale gestione degli ufficio stile.
A Londra frequenta inoltre un corso sul Footwear Design, sua passione fin da bambina, presso la Central Saint Martins School.
E’ rappresentata come fashion illustrator dall’agenzia romana Mia Visual Studio e, rilocatasi nuovamente in Italia, collabora ora con diverse aziende e magazines.
Forte delle esperienze maturate, decide di intraprendere un’ avventura tutta sua, GloriaGaiaBellardi, dove tutto è rigorosamente Made in Italy e dove la sua visione di stile si fonde con un profondo studio della società e delle dinamiche che ne fanno parte.


faces and bodies

Dove: CsfAdams

Quando: dal 30 giugno 2016

FACES AND BODIES
INAUGURAZIONE GIOVEDI 30 GIUGNO 2016 ORE 19,30 - via g.vestri 29
-ingresso libero -
In occasione della chiusura dell'anno accademico 2016/2017 il CsfAdams inaugura la piccola galleria d'arte all'interno del loft. La prima mostra di fotografia sarà dedicata agli studenti.
Il corso di ritratto ha prodotto una tale quantità di immagini che non può non anticipare una selezione del bel lavoro svolto
Autori di questa prima selezione sono: Gaia Adducchio, Fabio Ferri, Alessandro Fiaschetti, Danila Labia, Andrea Pellegrini, Guglielmo Romano, Agnese Samà, Cecilia Signorini.

Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Via biagio Pallai 12
00151 Roma
www.csfadams.it
la mostra si terrà nel loft di via vestri 28.


http://www.csfadams.it/mostre-di-fotografia/csfadams-mostra-corso-di-ritratto-2016.html


la Potenza della Materia...

Dove: Galleria Gard, Roma

Quando: 01/07/2016

la Potenza della Materia, la Forza del Colore, la Poetica del Segno
un progetto di Marina Zatta

Artisti:
Silvano Debernardi, Jeanfilip, Giovanni Mangiacapra,
Armando Palumbo, Tina Parotti

Inaugurazione 1 luglio ore 18.30

Soqquadro presenta alla Galleria Gard una mostra dedicata ai maggiori “Strumenti” della creazione di un’opera d’Arte: la Materia, il Colore e il Segno. Una Materia densa o impalpabile, un Colore monocromo o uno spazio coloristico variegato, un Segno spesso o sottile, ogni scelta che un’Artista compie non si relazione solo all’estetica, ma crea le fondamenta del Racconto e del Pensiero.

Nel lavoro di Silvano Debernardi il Segno e la Materia coincidono nelle striature di pneumatici impresse sulla tela. Nell’opera esposta il rosso si fa contrasto allo sfondo, per sottolineare con forza la simbologia della segnalazione/segnaletica dei Fuochi che si diramano lungo la via.

Jeanfilip utilizza nelle sue tele forti contrasti di Colore narrati con una Materia densa, corposa, che non solo riempie la tela ma vi emerge, si sporge in opere spesso di grandi dimensioni che trascinano lo spettatore in molteplici sensazioni, con un gioco di invadenza dello spazio attraverso il Colore.

Giovanni Mangiacapra evolve una poetica del Colore, sviluppata da molti anni, con la scelta di un fondo “altro” che si fa prepotente ed integra la narrazione con la Materia del cartone riciclato, nuova e contemporanea, legandosi al discorso dell’EcoArte.

Armando Palumbo inserisce, nelle sue foto bianche e nere, brevi note di Colore sbiadito: in una delle foto la figura di un Uomo, rappresentato con un colore ingrigito, sdraiato davanti al mare solcato da una barca, si contrappone e compenetra con la Natura sottolineando la simbologia del Viaggio attraverso la sua personale staticità.

In questa mostra Tina Parotti espone i suoi fiori realizzati con sagome di legno: il bidimensionale diviene così tridimensionale e l’utilizzo dei Colori vivi, arancio, rosso, viola, sottolinea con forza il gioco di lieve spessore, rimarcato dall’esposizione pendula che permette alle opere di ruotare.

Nel periodo espositivo si svolgeranno tre eventi letterari e un’esposizione di Moda e Accessori:
5 luglio e 12 luglio 2016 ore 19.00 “Se ne leggono di tutti i Colori!”
Brevi escursioni, veloci letture e quattro chiacchiere su la letteratura gialla e noir
Curatrice Chiara Calò

15 settembre 2016 ore 18.00 presentazione del libro: “Ai miei occhi” – Autrice Donna L’Ary – Edizioni Alpes - Presentazione di Marina Pompei

Date: dal 1 al 15 luglio e dal 1 al 15 settembre 2016
Orari 18.00/21.00
Galleria GARD via dei Conciatori 3/I
Info: cell. 333.7330045 – ass.soqquadro@gmail.com – www.soqquadroarte.it

Staff organizzativo: Silvia Cicio
Moda: Zero Spaccato – Dani Sol & Marina Zatta
Collaborazione letteraria: Libreria Ubik di Monterotondo


Ri-Tratto in tutte le sue form

Dove: Galleria Gard - Roma

Quando: 22/06/2016 - 29/06/2016

TITOLO: RI-TRATTO IN TUTTE LE SUE FORME
ARTISTI: Romeo Albini - Gemma Celino - Alessandra De Leoni - Anna Maria Maggiore - Gabriele Tambutini - Enrico Tubertini

A CURA DI: Sonia Mazzoli - STAFF: Silvia Cicio e Tiziana Monoscalco
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Mercoledì 22 Giugno 2016 ore 19,00
DURATA ESPOSIZIONE : Dal 22 al 29 Giugno
ORARI: Dalle 16.30 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)

ASSAGGI GASTRONOMICI: Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com
INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com

La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e diffusione di arte emergente e design autoprodotto, presenta la I° Edizione della mostra denominata “RI-TRATTO IN TUTTE LE SUE FORME” - Volti... Fuori dal Comune, gli artisti selezionati per questa prima tappa romana, sono sei, ( Romeo Albini - Gemma Celino - Alessandra De Leoni - Anna Maria Maggiore - Gabriele Tambutini - Enrico Tubertini), diversi per tecniche, e tipologia di lavoro.
Il ritratto classico è richiesto ed apprezzato in tutto il mondo, da sempre, a volte commissionato per catturare un istante, un'espressione, come ricordo di una persona cara, o come segno di un'epoca, di un momento storico, anche semplicemente, un fermo immagine della vita, nasce nei secoli passati , viene un pò accantonato con l'arrivo della fotografia, ma rimane un desiderio di molte persone avere un bel ritratto in casa o da regalare.
Questa mostra nasce da un progetto di Sonia Mazzoli , l'obbiettivo è proporre delle valide alternative di ritratti fuori dagli schemi... dare la possibilità di scegliere tipologie di ritratti nuove, sperimentali, decisamente diverse, un Ri-Tratto Artistico è un mix, tra colore, gioco, follia e libera interpretazione. Si prova a proporre ritratti pittorici, grafici. digitali e fotografici, decisamente fuori da ogni schema canonico e classico. E se è vero che per il ritratto, il desiderio dell’essere umano di guardarsi e farsi guardare è affidato all’occhio esperto del fotografo o del pittore, oggi, daremo la possibilità al visitatore di poter commissionare un Ri-Tratto decisamente moderno.
Sarà un’esposizione quindi che lascia libero spazio alla fantasia ed all'immaginazione. Inoltre il progetto prevede diverse tappe da farsi durante l’estate in località d’ Abruzzo selezionate tra “ I Borghi più Belli d’Italia, con la possibilità di integrare nuove opere.
” Pertanto Ritrattisti proponetevi ” .

Cenni Storici : Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, come editore, promotore, produttore e distributore di arte e design autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria, diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Gard collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Nel 1997 si trasferisce in uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma. Spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter riqualificare i locali, far fronte ai molti danni, un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree, garantirà la riapertura, a novembre 2014.


Premio Art - Terzo Step

Dove: Caffè Letterario - Roma

Quando: dal 17/06/2016 al 07/07/2016

Esposizione di Arte Contemporanea: Premio Art Terzo Step.

Direzione Artistica: Pamela Cento.

Artisti: Carlo Baggio, Eleonora Bossi, Federica Cioffi, Sofia Olivari, Simone Paccini, Stefania Samarro, Massimo Tiezzi, Tiziana Zito.

Staff: Elisabetta Di Giovambattista, Elisa Posella, Sara Ulivi.

Dove: Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (Metro Piramide).

Quando: da venerdì 17 giugno al 7 luglio.

Inaugurazione: Venerdì 17 giugno 2016, ore 19.30.

Info:
www.premioart.it
www.facebook.com/Premio-ART-WhatsArt-440769569309360/?fref=ts

Venerdì 17 giugno presso il Caffè Letterario di Roma, spazio multifunzionale tra i più conosciuti della Capitale, si inaugura l’ultimo step espositivo della Quarta Edizione del Concorso dedicato all’arte contemporanea denominato Premio Art.
Per tre settimane negli spazi della galleria del Caffè Letterario sarà possibile ammirare le opere d’arte, differenti per genere e linguaggio artistico, degli artisti: Carlo Baggio, Eleonora Bossi, Federica Cioffi, Sofia Olivari, Simone Paccini, Stefania Samarro, Massimo Tiezzi, Tiziana Zito.
Il Premio Art è ormai riconosciuto come avamposto della scena artistica, numerosi negli anni gli artisti che hanno partecipato e migliaia le opere esposte.
Per votare l’artista preferito affinché possa vincere il Premio Art, collegarsi al sito dedicato: www.premioart.it.


Elena Giustozzi - Vicinanze

Dove: Gall. Marconi Cupra Marittima

Quando: 11/06/2016

La Galleria Marconi di Cupra Marittima sabato 11 giugno alle 18.00 presenta Vicinanze, mostra personale di Elena Giustozzi. La mostra curata da Valentina Falcioni, autrice anche del testo critico, è organizzata da Galleria Marconi e Marche Centro d’Arte ed è un evento parallelo dell’Expo di arte contemporanea 2016 di MCdA.
Vicinanze è il sesto appuntamento della rassegna Cosa c’è di nuovo oggi? che accompagnerà la Galleria Marconi durante la stagione espositiva 2015/2016. La Galleria Marconi si trova in c.so Vittorio Emanuele II n°70 a Cupra Marittima. La personale di Elena Giustozzi potrà essere visitata fino al 9 luglio 2016 con i seguenti orari: lunedì – sabato 16.30 - 19.30.
“I dipinti di Elena Giustozzi sono una risposta piccata all’approssimazione odierna, alla bulimia comunicativa, alla superficialità emotiva con cui l’uomo si approccia all’universo esterno. Ogni esperienza pratica o affettiva viene fagocitata con la stessa voracità con cui si consuma un panino preconfezionato in un fast food. Non si è più in grado di vivere a fondo un’esperienza, coinvolgendo gradualmente tutti gli organi di senso. Si predilige la simultaneità. Mentre si mastica del cibo assemblato convulsamente, si controllano notifiche e messaggi sullo smartphone, si aggiorna il profilo su Facebook, si scatta un’istantanea del locale, si getta uno sguardo alla tv e si canticchia distrattamente la canzone trasmessa in radio. Tutto ciò avviene mentre di fronte è seduto, rigorosamente sul bordo della sedia, un altro commensale, la persona con la quale andrebbe assaporato l’attimo. In verità col diramarsi dei social network si è divaricato lo spazio fra gli esseri umani, si è accentuato l’individualismo e si è ridotta la percezione cognitiva dei sentimenti propri e altrui. I minuziosi dipinti di Elena invece obbligano l’osservatore a soffermarsi per cogliere il senso complessivo attraverso ogni singolo particolare che è stato riportato su tela con dovizia, placidità, abnegazione e innegabile pazienza.” (Valentina Falcioni)
“Non ricordo tutto quello che ho fatto in questi anni, ma ricordo bene tutti gli artisti con cui ho lavorato, il piacere delle discussioni sull’arte e sulla vita, il freddo di inverno e il caldo d’estate. La Galleria Marconi mi ha dato molto, un percorso umano e professionale ricco e avvincente, che si è incrociato strettamente con la mia vita, anche se non è tutta la mia vita. Penso agli affetti, alla famiglia, alla mia casa e a chi la frequenta. Penso di avere fatto molto, penso di avere ancora molto da dire e non voglio rinunciare a nulla di tutto questo. È con questo spirito che mi sono chiesto Cosa c’è di nuovo oggi? E adesso aspetto solo di avere la risposta.” (Franco Marconi)



Elena Giustozzi - Vicinanze

scheda tecnica/technical card

curatore/curator by Valentina Falcioni
testo critico/art critic by Valentina Falcioni

ufficio stampa/press agent by Dario Ciferri

fotografia/photography Catia Panciera
allestimenti/preparation Pasquale Fanelli - Andrea Fontana

dal 11 giugno al 9 luglio
from 11th June to 9th July
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 19.30
opening time: Mon-Sat 4 to 7.30 p.m.

Con il supporto di Ostello degli Artisti: http://www.appartamenti-cupramarittima.com

Info
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

web http://galleriamarconi.it/
e-mail galleriamarconi@vodafone.it
Facebook http://www.facebook.com/galleriamarconi
twitter https://twitter.com/GalleriaMarconi


Pagine«15161718192021...35